Le origini dell’acchiappasogni si perdono in un racconto magico tra leggenda e realtà. Forse è proprio questa la ragione per cui godono di tanta popolarità, tanto che molta gente decide di utilizzare il fai da te per realizzarne alcuni. Ecco qui alcune idee da non perdere e con cui potete farvi ispirare.
Originario delle antiche tribù americane, gli acchiappasogni hanno una storia molto lunga. Generalmente si presentano con un cerchio intrecciato con fili, piume e pietre colorate e vengono utilizzati per decorare l’ingresso di una casa o la camera da letto.
Anche se esistano diverse tipologie di acchiappasogni, alcuni fatti all’uncinetto altri con le conchiglie o con le piume, in realtà tutti hanno lo stesso compito: quello di allontanare gli incubi.
Secondo la tradizione gli acchiappasogni appartengono alle tribù dei nativi d’America ed hanno lo scopo di garantirvi un buon riposo, catturando le energie negativi. Questa è la ragione per cui viene posizionato all’ingresso di una casa o vicino la finestra della camera. Dunque, durante la notte, l’acchiappasogni imprigionerà incubi e vibrazioni negativi all’interno del proprio cerchio, durante il giorno, invece, illuminato dai raggi del sole, sarà in grado di distruggerli.
Adesso che conoscete la storia che sta dietro questi splendidi oggetti, siamo sicuri che vi sarà venuta voglia di realizzare un acchiappasogni con il fai da te. Perché allora non farvi ispirare da qualche suggerimento? Abbiamo raccolto per voi ben 10 idee che non potete assolutamente perdere.
Scopriamole insieme.
10 acchiappasoni fai da te per ispirarsi
Si tratta un acchiappasogni a forma di luna in pieno stile macramé perfetto per una camera da letto bohemian. Portate le vibrazioni positive nella vostra casa e bloccate i vostri incubi con un semplice oggetto decorativo.
Se volete arredare la camerata di vostro figlio con un oggetto che porti energia positiva a tutto l’ambiente, provate con un acchiappasogni personalizzato col nome. Sarà un elemento decorativo super apprezzato che potreste regalare in qualunque occasione.
Un acchiappasogni dall’aspetto tradizionale a forma di cerchio con piume e perline sarà perfetto per donare alla vostra camera da letto un aspetto bohemian ed aiutarvi a fare sogni tranquilli.
Se preferiti qualcosa di meno colorato ed appariscente, questo è l’acchiappasogni perfetto. È realizzato con la tecnica dell’uncinetto con cotone bianco.
Nonostante l’intreccio sia complesso e realizzato alla perfezione, l’unico colore con cui è stato realizzato lo rende perfetto per qualunque tipologia di stanza.
Un idea regalo per la nascita di un bambino? Provate con questo acchiappasogni, simbolo di buon augurio.
Con l’acchiappasogni porterete un senso d’amore e pace in casa. Posizionatelo vicino ad una finestra e lasciate che il vento lo faccia muovere delicatamente, facendo sprigionare energia positiva in tutta la stanza.
Si tratta di un acchiappasogni diverso dal suo genere e rivisitato in una chiava moderna e minimalista. Le piume sono scomparsi e al loro posto ci sono intrecci di lana e cotone dalle tinte neutre che ben si sposeranno all’interno di un ambiente dal gusto scandinavo.
Un mini acchiappasogni da porta sempre con sé, come se fosse un amuleto portafortuna.
Piume e perline, sono state sostituite dal legno per un acchiappasogni dalle linee più moderne.
Un acchiappasogni in bambù, perline di legno e cotone per un giardino romantico e bohemian.
Video tutorial: acchiappasogni fai da te – DIY
Guarda anche: Video tutorial per realizzare un elegante copribottiglia a macramé