Realizzare degli addobbi natalizi fai da te è la parte più divertente delle feste. Con il riciclo e un po’ di manualità potrete rendere la casa più personale e colorata, recuperando tutto quello che avete a vostra disposizione. Tantissimi oggetti e materiali di scarto possono essere trasformati in decorazioni natalizie accattivanti e nelle righe seguenti ve ne daremo la prova.
Quest’anno divertitevi a realizzare addobbi natalizi fai da te con il riciclo di vecchi oggetti. Sarà un’attività che metterà in moto la vostra creatività e quelli dei bambini. Per quanto siano belle e luccicanti le decorazioni di Natale in vendita nei negozi, sono spesso prive di anima e carattere.
Grazie al fai da te potrete creare elementi d’arredo unici, artigianali, ingegnosi, capaci di aggiungere personalità al vostro Natale. La natura ci viene in soccorso e ci regala elementi naturali imbattibili per bellezza che potrete utilizzare per realizzare particolare decorazioni natalize fai da te.
Decorazioni natalizie fai da te: le più belle idee con il riciclo creativo e non solo
Un albero di Natale fai da te con il riciclo
Con l’arrivo del Natale le nostre case si trasformano quasi sempre in vere e proprie cartolerie, stracolme di pacchetti, nastri e carte regalo. Si tratta di oggetti talmente belli e variopinti che dispiace buttarne via gli scarti. Perché non riciclate i ritagli di carta per realizzare graziosi alberelli natalizi?
Questa impresa creativa metterà a dura prova la vostra pazienza, ma il prodotto finale varrà il tempo e il lavoro richiesti. Si tratta di un albero di Natale in sughero dal design divertente. Se scegliete questa opzione, iniziate subito a conservare i tappi di sughero.
Questa soluzione è minimal ma esteticamente accattivante. Un albero natalizio fai da te semplicemente realizzato con pigne. Volete aggiungere più spirito natalizio? Dipingete con lo spray le cime delle pigne di bianco o d’oro per ottenere un aspetto straordinario.
Vi piace lo stile scandinavo? Ecco un albero di Natale realizzato con cassette di legno riciclate, con ornamenti bianchi e in legno. Nonostante l’utilizzo di cassette come base dell’albero, il risultato estetico sarà tutt’altro che rustico!
Non potevamo concludere questa bella raccolta di alberi di Natale alternativi senza consigliare un’attività artigianale basata sui pallet. Un delizioso equilibrio tra la linearità e la sobrietà delle assi di legno e l’estrosità degli ornamenti natalizi. Uno scintillante topper a forma di stella illumina il vostro alberello fai da te.
TI POTREBBE PIACERE > Realizziamo un albero di Natale con il riciclo per questo 2022? Ispiratevi con queste splendide idee
Decorare l’albero di Natale con addobbi fai da te
Anche i fiocchi dei regali sono elementi decorativi accattivanti, specie a Natale quando gli scaffali dei negozi si riempiono di fiocchi colorati e luccicanti. Chi l’ha detto che vanno usati solo per confezionare i pacchi dono? Potreste trasformarli in originali palle di Natale per un albero pieno di colore e personalità.
Fra gli addobbi natalizi fai da te per l’albero, questo simpatico Babbo Natale è uno dei più semplici ma scenografici. È realizzato incollando due pigne, una sopra l’altra, un naso rotondo e il classico cappello rosso. Con poco sforzo potrete creare decorazioni originali da appendere al vostro albero o dove vi piace di più. Potete anche usarlo come segnaposti natalizi, per poi regalare ai vostri invitati.
Ecco un’idea semplice ma davvero bella. Adornare le pigne con squisiti fiocchi e un pizzico di colore acrilico per ammorbidirne l’aspetto. Un ornamento semplice ma molto elegante che abbellirà il vostro abete da solo. Decoratelo con diverse pigne identiche e vedrete che spettacolo!
Desiderate un albero di Natale romantico e magnifico quest’anno? Ecco le palline shabby chic fai da te adatte a voi. Vi serviranno colla a caldo, spago, pizzo, perline, centrini e, naturalmente, palline di polistirolo. Potrete scatenare la vostra fantasia e creare un albero unico, sofisticato, ecologico ed estremamente particolare.
GUARDA ANCHE > Palline di Natale fai da te: 8 originalissime idee per un albero particolare
Ecco un’alternativa davvero insolita e accattivante alle tradizionali palline trasparenti o di polistirolo fai da te. Create dei bellissimi alberi di Natale riutilizzando vecchie sciarpe o qualsiasi scampolo di tessuto abbiate a portata di mano. Se siete abili nel cucito, sarà un gioco da ragazzi!
Centrotavola natalizio con pigne, aghi di pino e arance
Ecco un progetto creativo particolarmente intrigante, perché originale, decorativo e profumatissimo! Realizzarlo sarà semplice e divertente. Dopo aver recuperato un contenitore ampio a sufficienza, dovrete riempirlo di rami di abete e pigne dalle punte innevate. Dopodiché, avrete bisogno delle scorze di arancia per creare elementi che aggiungano colore e profumo al vostro centrotavola.
Servitevi degli stampi per i dolci, per dare la forma che volete alla buccia di arancia e poi stirate ogni elemento letteralmente, mettendolo sotto un foglio di carta velina. Una volta appiattiti del tutto saranno pronti per essere sistemati nel vostro centrotavola.
GUARDA ANCHE > Centrotavola natalizio fai da te: 12 idee per un Natale magico
Sottobicchieri natalizi con il legno
Amate cimentarvi nelle attività artigianali? Realizzare bei sottobicchieri natalizi con del legno recuperato sarà facile e divertente. Dovrete munirvi di un pirografo per il legno. Nei negozi o nel web se ne trovano diversi, anche a prezzi molto accessibili.
Se non siete falegnami provetti, vi converrà usare un legno tenero, come il pino, il frassino o la betulla. Sono tipi di legno più economici e plasmabili, l’ideale per realizzare questi graziosi sottobicchieri.
Fuoriporta natalizio
Vi basteranno alcune pigne, un bel nastro in juta e nastrini decorativi per creare questo grazioso fuoriporta natalizio. Un progetto semplice ed elegante per decorare l’entrata senza utilizzare i soliti addobbi natalizi vistosi e sbrilluccicanti.
TI POTREBBE PIACERE > Fuori porta natalizio: ecco i più belli per un ingresso magnifico durante le feste
Vaso di fiori e pigne rosse
Le pigne sono fra gli elementi naturali più decorativi che ci siano in natura! La loro forma particolare ricorda quelle di un fiore, ecco perché si prestano molto bene a realizzare addobbi natalizi. Potrete abbinarle con fiori veri o artificiali, dipingerle di rosso, oro, argento, come più vi piace. Guardate che belle composizioni natalizie otterrete.
DA NON PERDERE > Centrotavola fai da te con le pigne e le candele: idee splendide da scoprire
Gli addobbi natalizi fai da te da appendere
Gli addobbi natalizi da appendere sono sempre più apprezzati, perché decorano un ambiente senza ingombrare. Se volete realizzarne uno fai da te vi basterà recuperare un tronco o un ramo robusto e, aiutandovi con semplici corde, attaccare rami di abete, pino, bacche decorative o quel che preferite.
Volete aggiungere un buon aroma alla casa? Aggiungete qualche ramo di eucalipto!
Alberello natalizio in juta
Vi piace questo grazioso alberello natalizio creato arrotolando semplice nastro di juta? Potrete impreziosirlo con perle e una stella di legno come puntale. Un’idea semplice, ma elegante e decorativa nello stesso tempo! L’aggiunta del nastro rosso e bianco darà quel tocco di colore che a Natale non guasta mai.
SCOPRI ANCHE > Utilizzare juta e rafia per realizzare splendide decorazioni natalizie fai da te: ispiratevi
Addobbi natalizi con il feltro
Il feltro può essere utilizzato per creare decorazioni natalizie deliziose. Cosa ne pensate di questi alberelli di Natale per mensole e caminetti? Noi li troviamo semplici e graziosi.
Scopriamo ora questo bel festone realizzato in feltro per addobbare questo caminetto. Non vi sembra un’idea brillante per “spezzare” il bianco che domina la stanza?
Avete visto quanti begli addobbi natalizi fai da te è possibile realizzare con il riciclo creativo? Buon divertimento!
GUARDA ANCHE > Decorazioni natalizie in feltro: ispirazioni e tutorial per degli addobbi meravigliosi