Con gli scampoli di lana si può creare davvero di tutto, specialmente gli addobbi natalizi, in prossimità della festa più attesa dell’anno. Basta avere un pizzico di fantasia e di manualità e il gioco è fatto. Alberelli, gnomi e chi più ne ha, più ne metta, per un Natale che si faccia ricordare.
Se in casa avete degli scampoli di lana non li buttate via, riciclateli. Come? Realizzando degli addobbi natalizi che vi stupiranno. Mettete in campo la vostra creatività, procuratevi gli strumenti adatti e cominciate.
Il Natale 2021 sarà sicuramente quello all’insegna del “fai da te” più creativo con alberelli, pupazzi di neve, gnomi e decorazioni varie, fatte magari con quello che era il vostro maglione preferito. Le opzioni sono tantissime e tutte facilmente realizzabili. Oggetti belli da vedere e originali, che diventano anche graditissime idee regalo.
7 idee natalizi fatti con scampoli di lana
Il sacchetto di lana con la rosa rossa
Bellissimo questo sacchetto di lana, realizzato con uno scampolo di lana bianco. Completa l’addobbo una rosa rossa in cima. Un’idea davvero graziosa per decorare l’albero di Natale con qualcosa di insolito o per riporre un regalo da fare a chi si ama.
L’allegro alce di lana e legno
Che sfiziosi questi tipici animali della neve, gli alci, realizzati con la lana e con il legno per il volto e le zampine, Basta poi un gancetto di cotone o di lana stesso, per appenderli comodamente all’albero di Natale, per la gioia dei più piccoli.
La ghirlanda di lana con i pon pon
Una meravigliosa ghirlanda da interno, sulla quale campeggiano degli originalissimi pon pon fatti con la lana. Morbida e calda, la ghirlanda ben si adatta all’atmosfera natalizia che deve regnare in questo periodo in tutta la casa. Le perline e il feltro la completano e ne fanno un oggetto decorativo di prim’ordine.
Le calze di lana per un dolce Natale
Le calze di lana sono una tradizione imprescindibile. Di solito la Befana la riempie di dolci e vanno appese al camino o all’albero. Anziché comprarle, le si può realizzare con scampoli di lana o maglioni vecchi, soprattutto se si ha un po’ di manualità nel cucito. Belle anche come regalo.
Lo gnomo di lana incanta il Natale
Lo gnomo, col suo vestitino scozzese e la barba lunga fatta di lana, fa subito Natale e trasporta, magicamente, verso un mondo fatato. Un’altra idea sensazionale per rallegrare questa bella festa e fare felici i grandi e i piccoli.
La decorazione per la porta d’ingresso: ed è subito Natale
Bellissimo e coloratissimo, col suo rosso squillante, tutto natalizio, questo “fuori porta” che invita all’allegria. Basta una rete rossa, un fiocco e qualche pon pon a realizzare una piccola opera d’arte tanto festosa, che mette di buon umore sin sulla soglia di casa.
Gli alberelli colorati di lana infeltrita
Rimasugli di lana infeltrita che non si getta via ma che serve per realizzare questi alberi di Natale decisamente fuori dagli schemi, per una casa che ama la tradizione ma che non rinuncia ad essere anche originale e glamour. La base è costituta da un ceppo di betulla bianca e sopra vi campeggia una bella stella dorata.
Il Natale è ormai alle porte e non serve molto per decorare casa con tutti i crismi. La lana è uno di quei materiali che possono essere riciclati con fantasia e semplicità. Potete creare calze per l’albero, gnomi fatati, palline decorative e tanto altro. Bastano solo un po’ di manualità ed un pizzico di fantasia.
Guarda anche:
5 meravigliose idee alternative con cui possiamo ricoprire il piedistallo dell’Albero di Natale