Se non siete dei giardinieri professionisti ma volete comunque ottenere giardino che sia bello a vedersi e facile da gestire, provate a realizzare le vostre aiuole con sassi e piante grasse: una composizione facile da fare e da curare.
Un modo per avere un giardino sempre perfetto e facile da curare, è quello di inserire piante che non siano complesse nella gestione quotidiana. Tra tutte, le piante grasse rivestono un ruolo decisivo. Infatti, oltre ad essere esteticamente belle sono anche semplici da trattare e, dunque, perfette per ottenere un giardino da sogno.
In commercio esistono infinite varietà di piante grasse, diverse per forme, colore e struttura. Non vi resta che decidere la vostra preferita e collocarla nella vostra aiuola. Potete anche utilizzare pietre e sassi per dare vita ad una magnifica composizione ed arricchire così l’esterno della vostra casa.
Un aiuola con sassi e piante grasse: 10 idee per ispirarsi
La caratteristica delle piante grasse sta nel fatto che queste possono facilmente condividere lo stesso spazio, nonostante siano di diverse tipologie. Questo significa che potete mettere le vostre preferite all’interno della stessa aiuola e disporle a vostro piacere. In questa maniera, servendovi di pietre e ghiaia, avrete realizzato una bella composizione.
Se le vostre aiuole si sviluppano su più livelli, vi consigliamo di scegliere una pianta grassa dalle dimensioni non troppo eccessive, ricordando di preferire quelle più basse. In questa maniera potrete godere al meglio della vista di tutto il vostro giardino senza aver ostacoli visivi.
Se avete un giardino di grandi dimensioni, perché non utilizzare le aiuole con piante grasse per delimitare gli spazi? Così facendo otterrete un perimetro naturale ed in perfetta armonia con tutto il resto.
State pensando di arricchire il vostro giardino roccioso con delle piante grasse? Fatevi ispirare da questa selezione. C’è ne davvero per tutti i gusti.
Questa tipologia di pianta grassa, per quanto bella e affascinata potrebbe risultare pericolosa. Se, a maggior ragione, avete dei figli, il nostro consiglio è quello di piantarla in una zona nel giardino in cui non sono soliti giocare oppure delimitarla con una bella aiuola.
Queste particolari varianti di piante grasse si prestano bene a delle composizione. Scegliete come posizionarle e inserite pietre o piccoli sassi così da tenerle ben salde all’interno della vostra aiuola.
Come vi abbiamo anticipato in precedenza, le piante grasse sono molto resistenti e in grado di crescere con facilità ovunque, anche tra le rocce. Una composizione come questa vi garantisce effetto visivo davvero suggestivo.
Non tutti lo sanno, ma alcune piante grasse nascondono splendide sorprese. Queste ad esempio si caratterizzano per dei fiori unici e dall’aspetto davvero originale.
Le piante grasse si riproducono abbastanza velocemente. Ecco che, se il vostro obiettivo è quello di aver una aiuola ricca, non dovrete attendere molto tempo per vedere realizzato il vostro sogno.
Potete decorare le vostre aule con pietre in diversi modi creativi ed originale. Che ne pensate di questa anfora con dentro una bella pianta grassa? Un elemento decorativo originale che non passerà di certo inosservato nel vostro giardino.
In conclusione, le aiuole con sassi e piante grasse richiedono poca manutenzione e renderà magnifico il vostro giardino. Buon giardinaggio a tutti!
Guarda anche > Con queste piante grasse con fiorellini il giardino sarà un incanto! Ispiratevi