Chi ha un giardino lo sa bene: le aiuole sono alleate preziose sia dell’estetica, sia della gestione pratica dello spazio. Nel momento in cui si punta a organizzarlo al meglio, è bene fare attenzione a diversi dettagli. Ragionare in merito significa, per esempio, creare aiuole con il bordo in mattoni. In questo modo, la cura del giardino diventa molto più semplice. Non ci credete? Guardate le idee che abbiamo selezionato per voi con lo scopo di aiutarvi a dare vita a delle meravigliose aiuole con bordure in mattoni.
Bordure in mattoni per un aiuola meravigliosa: 7 bellissimi spunti da non perdere
Le aiuole con il bordo in mattoni rappresentano una soluzione fantastica sia per rendere più bello il giardino, sia per semplificare la sua cura quotidiana. Pronti a scoprire gli spunti che abbiamo scelto per voi?
Curve armoniose
Realizzare aiuole con il bordo in mattoni vuol dire dare spazio alla versatilità. Si possono infatti dare vita a infinite configurazioni, tra cui splendide curve in grado di far apparire il giardino dominato da linee fluide e armoniose.
Aiuole con mattoni a filo
Le aiuole con mattoni a filo sono una soluzione estremamente raffinata e semplice da realizzare. Basta infatti scavare dei piccoli solchi e, come si dice spesso, il gioco è fatto!
Aiuole rialzate
Grazie ai mattoni che non si utilizzano più, il che rende l’idea attorno a cui ruota questo articolo super sostenibile, si possono creare delle fantastiche aiuole rialzate come quella che potete vedere nell’immagine qui sotto, dove possiamo ammirare anche delle rigogliose piante di pomodori.
Un piccolo labirinto
Realizzare delle aiuole con il bordo in mattoni permette di creare in giardino angoli che ricordano un piccolo labirinto. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, il risultato è a dir poco fantastico!
Mattoni e legno
Il mix mattoni e legno, materiali da utilizzare rispettivamente per le aiuole e per i vasi dove far crescere le piante, è a dir poco elegante e perfetto per i contesti outdoor arredati in stile minimal.
Diversi livelli
Realizzare aiuole con una bordura in mattoni implica la possibilità di riuscire, come nella foto qui sotto, a creare diversi livelli da dedicare alla coltivazione di altrettante piante. Ciascuno di essi, se si vuole, può essere dedicato a una determinata specie, il che è fantastico dal punto di vista estetico in quanto si possono creare meravigliose macchie di colore. L’alternativa in questione è perfetta anche per chi coltiva piante aromatiche o un piccolo orto in giardino.
Focus sulla comodità
Quando si realizzano aiuole con il bordo in mattoni è utile, come dimostra l’esempio che potete vedere nell’immagine sottostante, non trascurare la comodità. Se si scelgono i mattoni giusti, infatti, è possibile dare modo a chi passa del tempo in giardino di sedersi per godersi al massimo l’atmosfera del suddetto spazio.
Non c’è che dire: le aiuole con il bordo in mattoni sono perfette per trovare un equilibrio tra bellezza e praticità in giardino. Pronti a iniziare a realizzarne una?
Guarda anche: Decorare il giardino con le aiuole – 7 spunti che vi incanteranno al primo sguardo