Amate particolarmente i colori della stagione autunnale e vi piacerebbe richiamare gli elementi tipici della natura di questo periodo anche a tavola? Non ci sono solo le pietanze che mettete nei piatti quando pranzate o cenate a potervi aiutare in tal senso, ma anche ciò che mettete sotto ai piatti! Esistono molte possibilità per sbizzarrirsi con le decorazioni a tema, in questo periodo. Vediamo qualche idea per rendere unica la vostra mise en place.
Sottopiatti di legno in stile autunnale
Foglie secche oppure di colore rosso, decorazioni stilizzate a forma di castagne, pigne, melograno: questi elementi sono tipici delle tovaglie e dei centro tavola in stile autunnale. L’idea di base è quella di richiamare gli elementi della natura e in particolare dei boschi. Come perdere l’occasione, allora, di creare dei sottopiatti in legno?
Procurarseli non è così difficile infatti molti falegnami vendono fette di tronchi di alberi tagliate tutte dello stesso spessore e levigate in superficie. Saranno dei sottopiatti di grande impatto per accogliere le portate!
Sottobicchieri di legno per decorare la tavola
Lo stesso escamotage si può adottare anche per i sottobicchieri, creando così un completo perfetto, dallo stile country.
Chi abita fuori città oppure ha una casa di villeggiatura in campagna con un giardino e degli alberi, potrebbe avere a disposizione dei rami dell’ultima potatura di qualche albero.
Se siete pratici di falegnameria e volete creare dei sottobicchieri fai da te, potete cimentarvi con un seghetto da legno nel taglio di tanti dischi dello stesso spessore. In questo modo riciclerete del materiale e disporrete di pezzi unici per decorare la vostra tavola.
Usare la paglia per decorare la tavola in autunno
Un’alternativa al legno sono i sottopiatti in paglia. Molto spesso siamo abituati a pensare a questo materiale associandolo alle tipiche tovagliette rettangolari. In realtà si possono trovare tanti articoli artigianali del genere, anche di forma rotonda per personalizzare la decorazione e la mise en place con un gusto tutto campestre.
Perché non usarlo anche come sotto vaso per accogliere un bel vaso decorativo?
Verde e arancione, gli altri colori che non possono mancare per le decorazioni della tavola autunnale
Inserire elementi di colore marrone non è sufficiente: l’autunno infatti può vantare anche colori più accessi e vivaci. I principali sono l’arancione e il verde. Per quanto riguarda il primo, l’ideale è sfruttare un ortaggio tipico della stagione ovvero la zucca.
Vuotandone una di dimensioni modeste, potrete creare un simpatico vaso dove inserire i fiori coloratissimi che si trovano in questi mesi, come le cosiddette creste di gallo, cioè la celosia.
Per aggiungere un tocco di verde nelle vostre decorazioni, in fine, potete divertirvi a creare dei porta tovaglioli di stoffa per avvolgere ogni salvietta oppure legare i tovaglioli con dei fiocchi di raffia dello stesso colore, dallo stile country e al contempo romantico.
Ricordate che potete personalizzare le vostre decorazioni, ogni suggerimento e ogni accessorio, ad esempio disegnandovi le iniziali dei nomi di ciascun commensale. Buon autunno a tavola!
Guarda anche: Un centrotavola floreale con i colori dell’autunno… 13 bellissime ispirazioni