Il ferro battuto è una tecnica antica, utilizzata da sempre per realizzare arredamento per la casa. Scopriamo allora alcune idee per realizzare ambienti che facciano da ponte tra tradizione e modernità.
Idee di arredamento in ferro battuto: lasciatevi ispirare
Il ritorno del ferro battuto è stato facilitato dalla diffusione di alcuni stili di arredo. Infatti con il tempo si era abbandonata la pratica di inserire pezzi realizzati in ferro battuto e di conseguenza arredi e complementi realizzati in ferro hanno assunto un aspetto “vecchio”.
Nell’ultimo periodo però il ferro battuto e l’arredamento in ferro battuto in particolare stanno diventando di grande moda, grazie a stili di arredo come lo stile industrial o lo stile provenzale. Vediamo allora come inserire dei mobili o dei complementi d’arredo in casa.
Decorare l’esterno con il ferro battuto
L’arredamento in ferro battuto da esterno è senza dubbio un evergreen. Infatti resiste alle intemperie e non passa mai di moda. Tavolino e sedie in ferro sono resistentissimi e giocando sulla scelta del rivestimento dei cuscini si possono creare ambienti di carattere differente.
Realizzare un originale portavaso
Se ci si rivolge ad esperti artigiani, si possono realizzare anche alcuni pezzi unici sempre per decorare il giardino, come ad esempio questo originale portavaso a forma di bicicletta.
Arredamento ferro battuto per camera da letto
La camera da letto è un ambiente che si presta benissimo ad essere arredato con mobili in ferro battuto. Infatti esistono differenti modelli di letto in ferro, dai più semplici ai più lavorati e ricercati.
I comodini in ferro battuto
Tra gli arredamenti in ferro battuto per la camera da letto non possono di certo mancare i comodini. Realizzati con uno stile simile a quello del letto creano subito ambienti dal forte impatto estetico.
L’indossatore per una camera da letto romantica
Non c’è nulla di più romantico in camera da letto di un indossatore realizzato in ferro battuto. Rimanda infatti subito alla mente i tempi passati creando un’aura davvero unica.
L’illuminazione in ferro battuto
Ciò che si presta alla perfezione ad essere realizzato in ferro battuto è senza dubbio l’illuminazione. Lampade, lampadari e applique sono perfette per essere realizzate in ferro battuto e creare così un’atmosfera particolare nell’abitazione.
Il portaombrelli in ferro battuto
Un elemento che non deve mai mancare all’ingresso di casa è un portaombrelli. Allora perché non realizzarlo in ferro battuto per dare un aspetto elegantissimo al biglietto da visita di casa?
Un moderno ufficio con arredamento in ferro battuto
E chi l’ha detto che ferro battuto è sinonimo di vecchio? Ecco un esempio di ufficio realizzato interamente in ferro ed estremamente funzionale. I materiali e il design scelto lo fanno rientrare a pieno titolo nello stile industriale.
L’arredamento in ferro battuto può essere declinato a seconda delle necessità e del gusto personale in uno stile più classico e vicino alla tradizione o in uno stile moderno e contemporaneo.
Guarda anche: Prendiamo spunti per arredare la camera da letto con questi fantastici letti in ferro battuto shabby chic