La casa al mare è un lusso che, per molti, diventa una vera e proprio svago anche nel momento di doverla arredare. Spaziare e tematizzare è una delle particolarità che hanno il privilegio di aumentare la creatività e lasciare spazio all’immaginazione.
Anche in caso in cui non abbiate una casa al mare, le idee che vi daremo, potranno essere prese in considerazione, qualora vogliate decorare la vostra casa in città e avere la sensazione di essere al mare. Le idee semplici, il più delle volte, riescono a dare un tocco maggiore a una casa monotona o priva di personalità.
In caso in cui non abbiate proprio idee, non preoccupatevi! Ne abbiamo selezionate 15 che potranno ritornarvi utili nel momento di dover decorare la casa al mare.
Arredare la casa al mare: 15 ispirazioni
I colori delle pareti e gli oggetti sono il tocco di classe in una casa al mare. Non è solo da considerare il bianco, ma anche azzurro e grigio, sono colori che si adattano bene. In caso in cui optiate per il grigio antracite, ad esempio, ricordatevi di contrastarlo con del blu o bianco.
Decorare una casa al mare non significa necessariamente dover inserirvi dei dettagli con oggetti tematici. Il più delle volte, infatti, basterà giocare con i colori. Provate pure a inserire un tappeto celeste e dei cuscini dello stesso colore. Sicuramente l’effetto che otterrete vi ricorderà il mare!
Il bagno di una casa al mare non può essere trascurato e lasciato al caso. Qualora non vogliate strafare, il total white è la soluzione adatta che non passa mai di moda. Illuminatelo con i led perimetrali e pensate a una rubinetteria nera che possa fare da contrasto.
In una casa al mare tutto è concesso, o quasi! In caso in cui non abbiate molto budget a disposizione, ricordatevi che la vecchia tecnica di ridipingere pareti e mobili vecchie, è sempre più che valida! I mobili vintage, insieme a delle tende cromaticamente adatte, vi basteranno ad avere un ambiente perfetto.
La camera dei bambini è il luogo in cui è possibile spaziare maggiormente. Potrete giocare con i colori e le fantasie sulle pareti, ma non solo. Nella stanzetta di una casa al mare non può mancare un letto tematico affinché il vostro bambino possa sognare di essere un vero e proprio marinaio o, perché no, un temibile pirata!
Decorare una casa al mare non deve essere sinonimo di fronzoli. Non sono fondamentali troppi oggetti che ricordano il mare per decorarla a dovere. Infatti, bastano pochi dettagli per renderla elegante e, allo stesso tempo, particolare.
La camera da letto, non va lasciata in disparte. Il bianco è sempre un colore che va alla grande, ma contrastatelo pure con dei tessili celesti e delle ceste di vimini. Dei materiali freschi come il lino e il cotone, sono tipici delle case al mare.
Decorare gli esterni della casa al mare
Avere degli esterni degni di nota, significa renderli il più possibile confortevoli e piacevoli da vivere. Per questo, divani e sedie sdraio sono obbligatori! Sbizzarritevi con la scelta dei tessuti…anche i cuscini sono dettagli che fanno la differenza. Per questo motivo, è bene non lasciare nulla al caso.
Gli esterni di una casa al mare non devono necessariamente essere enormi. Infatti, vi sono anche case che non hanno grandi giardini con piscina, ma piccoli balconi. Non per questo motivo le decorazioni e gli arredi sono da sottovalutare! Un tavolo con delle sedie sono più che sufficienti, in mancanza di spazio, per poter godere di una bella colazione all’aperto.
Un bel salottino negli spazi esterni della casa al mare non può mancare. Gli spazi esterni devono essere pronti ad accogliere amici e parenti per il caffè. Ricordate di munirvi di ombrellone…nelle ore più calde ne avrete sicuramente bisogno.
Le altalene sono quei complementi d’arredo che tutti sognano. In una casa al mare aumentano di gran lunga il design e donano relax. In commercio ve ne sono di varie, dalle più piccole alle più grandi e comode. Scegliete quella che fa per voi e godetevi il relax all’ombra!
Oltre al vero e proprio arredamento, in caso in cui abbiate uno spazio esterno, seppure piccolo, potrete decorarne le pareti. Vi basterà uno spago e delle conchiglie o stelle marine (anche finte) per poter rendere l’esterno della casa al mare piacevole.
In caso in cui non abbiate molto budget a disposizione ma, allo stesso tempo, non vogliate perdere la possibilità di decorare gli esterni della casa al mare, vi sono soluzioni economiche e degne di nota. Potete dipingere di azzurro delle casse di frutta e verdura, affinché possano divenire degli scaffali da esterno!
Gli esterni della casa al mare per essere perfetti, devono essere resi utili anche nelle ore notturne. Una bella cena a lume di candela sotto la luce pallida della luna è la perfetta chiusura di una giornata al mare. Pensate alle decorazioni dei pergolati con luci bianche dalle forme più varie!
Guarda anche: Arredare casa in stile marino! 15 idee bellissime per ispirarvi