Arredare il balcone con gusto è un obiettivo comune a tantissime persone, soprattutto nei casi in cui si vive in città e si ha comprensibilmente voglia di un piccolo sfogo esterno. Se vi state facendo domande su come organizzare al meglio i dettagli estetici, nelle prossime righe abbiamo selezionato alcune fantastiche idee di design. Pronti a scoprirle?
Idee di design per balconi moderni
Nelle zone urbane, il balcone è uno spazio esterno da sogno, bello e accogliente. Non importa la sua grandezza, ma il modo in cui lo decorate, lo progettate e lo trasformate in un bellissimo rifugio per rilassarvi e respirare aria fresca.
Quando progettate un balcone, il design può essere scelto senza considerare minimamente l’arredamento di casa. Date un’occhiata a questi fantastici suggerimenti di design per balconi e traete ispirazione per decorare il vostro.
Un colore brillante
Perché non dipingete il vostro balcone con un luminoso giallo sole per illuminare il giorno e la notte? Il colore brillante, oltre a rendere vivace il balcone, eleva sempre l’umore anche nei giorni più cupi e piovosi.
Estendere il soggiorno sul balcone
Se il vostro soggiorno si apre sul balcone, perché non estendete l’arredamento anche all’esterno? Potete seguire il medesimo tema decorativo del soggiorno sul balcone, per poi separarlo con una porta scorrevole in vetro. In questo modo godrete della vista sia dal soggiorno che dal balcone.
Design minimalista
Un’ottima idea per ravvivare il vostro balcone, e mantenerlo comodo e semplice allo stesso tempo, utilizzando dell’erba artificiale per coprire il pavimento e inserendo soltanto un’altalena per sedersi.
È un design semplice e minimalista, che è veramente ottimo in un balcone stretto e minuscolo dove possono muoversi soltanto 1-2 persone.
Un soggiorno confortevole
Volete rendere il vostro balcone elegante e funzionale? Posizionateci un paio di poltrone o sedie e un tavolino su cui appoggiare le bevande. Questa idea di design funzione ha una sua ragione se avete di fronte una vista meravigliosa.
Arcobaleno luminoso
Se volete trasformare il vostro balcone in qualcosa di simile a un arcobaleno luminoso e bello, giocate con i colori sulle fioriere. L’impatto che avranno sarà davvero sorprendente.
Creare una certa impressione
Volete creare una certa impressione sul vostro balcone? Inserite delle sedie su misura e un tavolo, che sono una presenza elegante. Per dare un tocco di sostenibilità al piccolo ambiente, nonché qualcosa di rustico, utilizzate dei parapetti di bambù naturale per fornire sicurezza.
Da vedere > Come arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti: ecco qualche soluzione pratica
Contrasto sul balcone
Se volete creare un po’ di contrasto sul balcone, utilizzate un caldo soffitto in legno e un pavimento in pietra naturale con i motivi floreali di piastrelle dipinte a mano. Il pavimento in pietra offre anche un effetto tappeto. Se amate godervi spesso la vista dal balcone, un tavolo alto può fungere da perfetto piccolo bar.
Allestire una sala da pranzo rustica sul balcone
Se amate mangiare all’aperto nelle giornate calde, potete allestire un tavolo da pranzo in stile rustico sul balcone. Inoltre, prendete in considerazione l’idea di introdurre un po’ di colore con alcune piante o tramite tonalità contrastanti sulla porta.
Sedute basse
Scegliere mobili bassi per il vostro balcone, soprattutto se è presente una ringhiera in vetro. In questo modo, avete la visuale libera e potete godervi il panorama. Inoltre, potete completare il look con accessori decorativi e cuscini per posti a sedere aggiuntivi sul pavimento.
Da non perdere > Arredare il balcone con i pallet: qualche spunto meraviglioso e sostenibile per ispirarvi
Un giardino verticale
Godetevi i vantaggi del verde in casa creando un giardino verticale o una parete verde sul balcone. Assicuratevi di scegliere il giusto tipo di piante in base alla quantità di luce solare disponibile.
Non c’è storia: le idee di design per arredare il balcone con gusto sono tante e meravigliose! Noi ve ne abbiamo elencate solo alcune. Vi piacciono? Fateci sapere!
Guarda anche > Un balcone fiorito in estate: ecco le piante da sole e da ombra