Con l’arrivo di marzo cresce la voglia di primavera. Anche se non avete il pollice verde o non disponete di ampi spazi all’aperto, non dovete rinunciare ai fiori. I bulbi di primavera sono una bellissima alternativa alle piante e ai fiori recisi, facili da coltivare ed economici!
Arredare casa con i bulbi primaverili: bellissime idee da copiare
Arredare la casa con i bulbi primaverili è un modo originale e pratico per portare la primavera negli ambienti domestici. Con l’arrivo della bella stagione la natura comincia a risvegliarsi. Non importa che non abbiate il pollice verde o che non possediate uno spazio all’aperto. Se nn potete godere di un giardino in fiore, perché non portare la primavera dentro casa?
Le piante bulbose possono trasformarsi in bellissime decorazioni primaverili, sono economici e conservano la loro fioritura a lungo, con pochi, semplici accorgimenti. L’importante sarà non eccedere con l’acqua finché i bulbi non sono germogliati, altrimenti farete marcire le radici!
Bulbi in contenitori riciclati
Primi a sbocciare, i bulbi in vaso rallegrano gli ambienti domestici con colori e profumi. Potrete sbizzarrirvi nel realizzare composizioni particolari, riciclando creativamente i contenitori più improbabili. Vasi della marmellata, tazze, barattoli di latta o casse di legno legno, sono tante le soluzioni che potrete adottare.
Bulbi primaverili in contenitori di vetro
Barattoli in vetro vuoti possono trasformarsi in graziosi contenitori in cui coltivare i bulbi da fiore. Se volete aggiungere un tocco di originalità, potrete decorare i recipienti con sassi colorati, conchiglie o cosa preferite.
Perfino semplici bicchieri possono ospitare i bulbi primaverili. La bellezza delle piante bulbose fa sì che non abbiate bisogno di particolari vasi per decorare la casa. Una volta germogliati, saranno i fiori a dare spettacolo!
Bulbi in contenitori alti
Se opterete per un contenitore alto, non solo avrete una resa estetica più raffinata, ma aiuterete la pianta a restare in posizione retta durante la sua crescita.
Altri tipi di contenitori
Un semplice barattolo di latta, impreziosito con dello spago, può dare forma a una graziosa decorazione primaverile. Potrete divertirvi a scegliere tra tulipani, giacinti, narcisi, ciclamini, fresie, creare bellissime composizioni floreali!
Una confezione di carta può trasformare dei bulbi in vaso in originali regali per gli ospiti. Un fiocco con lo spago o con un nastrino e voilà, avrete un delizioso dono da destinare ad amici e parenti.
Anche una vecchia cassetta di legno può diventare la cornice perfetta per dare vita a una splendida composizione floreale, adatta a chi ama uno stile rustico.
Centrotavola con bulbi di primavera
I bulbi primaverili sono talmente belli da vedere che possono essere utilizzati per realizzare bellissimi centrotavola unici, da sfoggiare durante la bella stagione.
Per rendere la composizione ancora più suggestiva, aggiungete del muschio al terriccio nel quale coltiverete i vostri bulbi.
Se volete decorare la casa in maniera originale, coltivate dei bulbi primaverili in contenitori improbabili. Dal cestino in vimini alla tazza spaiata, sono tanti gli oggetti che potrete utilizzare come vasi per i vostri bulbi!
Guarda anche: Le piante di marzo! impariamo a coltivare il giacinto per decorare casa