Tra gli addobbi natalizi che si trovano nelle case spesso fa capolino la calza di Natale. Oggi vi mostriamo 9 idee originali.
Decorare il camino con le calze di Natale
Chi possiede un camino o un finto camino non può rinunciare a decorarlo per festività Natalizie. Esistono moltissimi esempi di decorazioni che spaziano dalle più semplici alle più complesse. Anche con il fai da te si possono realizzare degli addobbi davvero originali.
Ma c’è una cosa che non può assolutamente mancare: la calza di Natale. Da posizionare appunto attaccata la camino deve essercene una per ogni componente della famiglia, altrimenti la befana dove lascerà i doni? Ecco allora una selezione delle più originali per questo Natale 2021.
Le calze fai da te
Gli amanti del lavoro a maglia sanno che realizzare una calza non è così difficile. Allora perché non realizzarne una gigante da appendere al camino e da utilizzare come calza di Natale? Ovviamente i colori devono essere coordinati con il resto delle decorazioni.
La calza per gli amici a quattro zampe
E se in casa ci sono degli amici a quattro zampe non può assolutamente mancare una calza anche per loro. In foto un’originale idea per due cagnolini.
Le calze di tessuto
Se amate il cucito le calze di Natale possono essere realizzate anche con il tessuto, l’importante è scegliere colori in tema. Se poi non possedete il camino potete sempre appenderle in altri posti della casa, come ad esempio alla scala interna.
Le calde calze di pile
Per decorare il camino in modo soffice e caldo, scegliere le calze in pile è senza dubbio la soluzione migliore. Personalizzate con il nome della famiglia garantisce che non ci si confonda con i doni.
Il patchwork per riciclare vecchi tessuti
Realizzare le calze di Natale per decorare il camino con vecchi tessuti e maglioni è possibile utilizzando la tecnica del patchwork. Ecco due bellissimi esempi.
Riciclo creativo sacco di juta
I sacchi di juta, spesso utilizzati per le patate, possono essere riciclati realizzando delle originalissime calde di Natale. Nella foto sono state poi decorate da un tessuto a tema natalizio e con i nomi dei componenti della famiglia.
Feltro e pannolenci
Il feltro e il pannolenci sono due materiali molto utilizzati per realizzare con il fai da te le decorazioni di Natale. E le calze non fanno di certo eccezione! Si possono infatti realizzare calze davvero originali, basta un po’ di fantasia.
Le calze con gli gnomi
Anche gli gnomi possono diventare i protagonisti delle calze di Natale. Bellissima questa idea di realizzare le gambe che penzolano.
Le calze all’uncinetto
Le calze natalizie si possono realizzare anche all’uncinetto. In rete esistono differenti schemi da seguire, molti anche completamente gratuiti.
Le calze bianche
Realizzare le calze di Natale con tessuto di colore bianco da la possibilità di personalizzare al massimo la decorazione. In questo caso si è scelta una decorazione in tema renne per rendere il camino davvero nordico.
Ecco svelate 9 idee di calze di Natale perfette per decorare il camino di casa.
Guarda anche: Come decorare per Natale la scala e il corrimano