La carta da parati mattoni è perfetta per arredare in modo deciso e con carattere un ambiente della casa. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee per caratterizzare l’arredamento.
Come utilizzare la carta da parati mattoni per arredare casa
C’è uno stile di arredo che ama particolarmente questa carta da parati: stiamo senza dubbio parlando dello stile industriale. Infatti le pareti in mattoni a vista sono un must have in questo stile, ma non tutti hanno la possibilità di averne una vera.
Le aziende produttrici di carte da parati hanno sopperito a questo problema proponendo tantissimi differenti modelli di carta parati mattoni, dalle più classiche di colore rosse, a quelle bianche fino a quelle invecchiate. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di idee per guidarvi e ispirarvi nell’utilizzo di questa decorazione.
La carta da parati mattoni nel soggiorno
Il soggiorno è senza dubbio l’ambiente della casa dove viene impiegata di più questa particolarissima carta da parati. Infatti utilizzarla per rivestire la parete dietro il divano contribuisce a dargli importanza e a metterlo in evidenza.
Il primo esempio in perfetto stile industrial presenta carta da parati mattoni bianca e complementi realizzati in metallo nero.
Ecco invece un’idea per dare un tocco più rustico e vissuto all’ambiente: i mattoni invecchiati.
Per un effetto trasandato chic ecco un’idea. Questa carta da parati rappresenta un muro in mattoni a cui è stato tolto l’intonaco in modo sommario e manca anche qualche mattone. L’effetto 3D della carta parati mattoni è davvero unico.
La carta da parati con mattoni in cucina
Ma perché non utilizzare la carta da parati in cucina? È perfetta da posizionare proprio dietro la cucina come paraschizzi. Infatti ne esistono alcuni modelli che sono resistenti all’umidità e non assorbono i liquidi. L’effetto è davvero bello.
Una zona pranzo industrial chic
La carta da parati mattoni può essere facilmente utilizzata anche in sala da pranzo per caratterizzare l’ambiente e decorarlo in modo deciso. Ecco a voi due esempi.
Il secondo esempio è davvero particolare, perché rappresenta un pezzo di muro a cui si sta staccando l’intonaco e mostra il muro in mattoni sottostante. L’effetto 3D è talmente preciso che sembra una parete vera!
Una camera da letto industrial con i mattoni a vista
La stessa carta da parati può essere utilizzata anche in camera da letto per mettere in evidenza la parete dietro il letto matrimoniale. In questo caso è stata scelta con mattoni bianchi e rossi per illuminare l’ambiente.
La carta da parati mattoni in bagno
Come visto in precedenza, esistono carte da parati in grado di resistere all’umidità. Ecco allora che possono essere utilizzate anche in bagno per decorarne una parete.
Utilizzare la carta da parati per mettere in risalto un angolo di casa
Le imprecisioni di casa possono essere esaltate e messe in evidenza utilizzando una carta da parati, come quella con i mattoni. In questo modo da punto sfavorevole, lo si evidenzia e diventa un punto di forza. Un esempio è questa nicchia ad arco.
Nell’articolo abbiamo mostrato tutti i possibili impieghi della carta da parati effetto mattoni per abbellire la casa.
Guarda anche: Carta da parati moderna: 22 idee per una parete bella e originale