A regolare il prezzo dell’energia elettrica sul mercato è il gas, mentre a stabilire il prezzo finale sono i fornitori intermediari, che erogano l’energia ai clienti e applicano un proprio prezzo per guadagnarci. Purtroppo, i rincari della bolletta, dovuti appunto all’aumento dell’energia, costringono tutti a risparmiare. Ecco però alcuni trucchi che dovete conoscere assolutamente per risparmiare sui costi della bolletta!
Come provare a ridurre i costi della bolletta: non lasciare dispositivi in stand-by
Se da un lato bisogna scegliere un fornitore che pratica un prezzo più basso dell’energia elettrica, allo scopo di risparmiare, è pur vero che bisogna gestire al meglio i consumi domestici per raggiungere questo obiettivo.
Per esempio, pochi sanno che lasciare i dispositivi elettronici in stand-by comporta consumi notevoli in un anno, che vanno ad influire sui costi della bolletta.
In totale il consumo di questi dispositivi influisce intorno al 5 e al 10% sull’importo complessivo, e questo si traduce in una spesa che varia dai 5 ai 20€ in più per ciascun dispositivo.
E’ dunque evidente che se volete abbassare i costi della bolletta dovete prendere l’abitudine di staccare durante la notte le spine del router wifi e di tutti i dispositivi mobili. Evitare di usare lo smartphone vi aiuterà a riposare e dormirete tranquilli.
Evitare di lasciare per ore i dispositivi in carica
Anche lasciare attaccato a lungo il caricabatterie alla presa comporta un consumo di energia notevole. Soprattutto se siete tanti in casa, tenerlo attaccato per molte ore moltiplica i consumi di energia e appesantisce la bolletta.
Per risparmiare, scegliete dispositivi che una volta caricati interrompono automaticamente il flusso di energia, così da ridurre i consumi, ma anche per evitare che le batterie di smartphone e tutti i dispositivi mobili si rovinino.
Usare con criterio gli elettrodomestici energivori
Gli elettrodomestici energivori, come ben sapete, sono la lavastoviglie, la lavatrice, l’asciugatrice, che vanno usati a pieno carico e preferibilmente nelle fasce orarie in cui il costo dell’energia elettrica è più basso.
Fra gli elettrodomestici che consumano tanto vi sono anche lo scaldabagno, il phon, la stufa, il ferro da stiro e il climatizzatore. Se dovete acquistarli, scegliete quelli in classe A per ottenere un considerevole risparmio di energia elettrica.
Trucchi per ridurre i costi della bolletta
L’aumento del prezzo del gas e i conseguenti rincari sull’energia elettrica hanno fatto schizzare i costi alle stelle e sulla bolletta le differenze rispetto al passato si fanno sentire. Per le famiglie la situazione è diventata insostenibile, perciò ecco altre strategie per abbassare i costi della bolletta e ottenere risparmi significativi:
- Impostare climatizzatori e riscaldamento ad una temperatura che non sia inferiore o superiore ai 6 gradi rispetto a quella esterna. Optare per la modalità deumidificatore ed eseguire periodicamente la manutenzione.
- Utilizzare pentole in grado di ottimizzare i tempi di cottura dei piatti e usare il forno per cotture non troppo lunghe.
- Evitare di fare docce troppo calde e di lunga durata. Per risparmiare acqua installa su rubinetti e doccette dei riduttori di flusso oppure i frangi-getto.
Con tutti questi accorgimenti la vostra bolletta diminuirà sensibilmente e potrai risparmiare un sacco di soldi!
Guarda anche > Caro bolletta ora basta: questo elettrodomestico è senza dubbio uno dei migliori per risparmiare e stare sempre al caldo