I mattoni di canapa: la soluzione ideale per costruzioni residenziali e isolamento termico. Adatti sia per la costruzione di nuove abitazioni che per l’isolamento di muri esistenti, i mattoni di canapa sono tecnicamente approvati e in conformità con le normative europee.
Con questi blocchi, è possibile raggiungere gli standard di case a basso consumo energetico e passiva. Scopriamo le caratteristiche uniche dei mattoni di canapa.
Mattoni di canapa: le caratteristiche tecniche
Il perfetto regolatore termico per la tua casa
Questi blocchi isolanti, con la loro eccellente capacità di accumulare e diffondere il calore, mantengono la temperatura interna costante e proteggono dal freddo in inverno e dal caldo in estate. Funzionano come un cuscinetto termico che riduce l’impatto delle variazioni di temperatura giorno-notte, garantendo un ambiente confortevole tutto l’anno.
Una soluzione per un clima interno sano e costante
Grazie alla loro alta permeabilità al vapore acqueo, questi blocchi agiscono come un tampone d’acqua, stabilizzando il livello di umidità relativa tra il 50% e il 55%. Scopriamo i loro numerosi usi:
- Isolamento di vecchi edifici, vecchi mattoni o muri umidi durante la ristrutturazione
- Ristrutturazione degli interni per prevenire problemi di condensa e garantire la conservazione ottimale dell’edificio
- Regolazione dell’umidità in progetti commerciali con variazioni di umidità elevate: archivi, musei, palazzetti sportivi, piscine
Miglioramento dell’isolamento acustico
Utilizzando blocchi di canapa per le pareti o le partizioni interne, si può ottenere una significativa riduzione del rumore esterno e ambientale. Questi blocchi fungono da vera e propria barriera acustica, attutendo gran parte delle onde sonore e proteggendo dall’inquinamento acustico. In termini di isolamento acustico, i blocchi di canapa offrono un’efficace soluzione per limitare il rumore.
Resistenza al fuoco
Il blocco di canapa è in linea con le norme attualmente in vigore e fornisce una soluzione semplice ed efficiente ai problemi di cantiere, sia per edifici industriali o a uso collettivo come asili, scuole, che per abitazioni residenziali. Con un’ottima resistenza al fuoco (classe B-s1 d0), offre fino a più di 2 ore di protezione antincendio, a seconda della finitura e dello spessore utilizzati.
Una soluzione ecologica
Il mattone di canapa è conforme ai più elevati standard di sviluppo sostenibile: viene prodotto mediante un processo a bassissimo consumo energetico, utilizzando esclusivamente materiali naturali al 100% (calcare e canapa) provenienti dalla zona. Il blocco di canapa IsoHemp ha un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di carbonio, poiché un pallet di questi blocchi è in grado di immagazzinare 100 kg di CO².
Ecco un video Youtube di “Tecnocanapa Bioedilizia” che ci mostra come posare i blocchi di canapa, un processo semplice e veloce. Buona visione a tutti!