Hai una casa piccola e vorresti arredarla in modo da renderla comoda e funzionale? Niente paura, esistono tantissime soluzioni per arredare una casa di piccole dimensioni con gusto e renderla accogliente e confortevole. Ecco alcune idee originali per recuperare tanto spazio!
Come recuperare spazio in una casa piccola: arredi multifunzione
Ad oggi esistono svariate soluzioni salva spazio per arredare casa in maniera originale e avere tanto spazio sempre a disposizione. Gli arredi multifunzione servono proprio a questo: per esempio, puoi scegliere il letto a scomparsa, divani letto ricavati da pallet, scrivanie richiudibili sulla parete, tavoli che si trasformano in letti e tanto altro.
Per tenere tutto in ordine sfrutta cassapanche, tavolini e poggia piedi che possono contenere al loro interno cuscini e coperte. Come vedi, gli arredi salva spazio svolgono più mansioni e aiutano ad avere in casa tutto ciò che serve.
Armadi a muro
Ricavare dalle nicchie e armadi per contenere vestiti e accessori è un modo intelligente per sfruttare lo spazio e risparmiare svariati metri di superficie calpestabile.
Non solo, si tratta anche di una soluzione duratura nel tempo, perché è parte integrante della casa. Perfetti per contenere tanta roba e allo stesso tempo senza occupare spazio, gli armadi a muro sono estremamente funzionali e si intonano con qualsiasi colore e arredo.
Stand in camera da letto
Se vuoi avere i vestiti sempre a tua disposizione e comunque non hai modo di avere un armadio vero in casa perché piccola, utilizza uno stand.
Facile da spostare grazie alle rotelle, ha la barra superiore estensibile e quindi può contenere tantissimi vestiti. Il bello di questa soluzione è che non devi affannarti a cercare cosa mettere al mattino, perché hai tutto davanti a te.
Angolo trucco con specchio
Non hai spazio sufficiente per dedicare il tempo desiderato al trucco? Puoi crearlo velocemente procurandoti due piccole mensole e due cassetti, dove sistemare tutti i trucchi e accessori preferiti e tenerli a portata di mano. Completa il set con uno specchio e collocalo dove preferisci, non occuperà spazio.
Mensole per riporre libri e oggetti
Le mensole in casa non possono mancare, soprattutto quando è piccola, perché aiutano a sfruttare l’altezza senza ingombro sullo spazio da calpestare.
Puoi usarle per tenere in ordine libri, fotografie, documenti, oppure puoi collocarvi piante e perfino punti luce. La scelta è ampia, puoi optare per mensole di legno, di metallo o colorate, e adattarle allo stile degli arredi.
Oltre alle mensole, puoi scegliere anche corde e ganci per appendere qualsiasi cosa, altra soluzione originale per rendere più bella la tua casa.
Scrivania funzionale
Se hai bisogno di una scrivania puoi optare per quella a muro, da posizionare in un punto preciso della casa. La scrivania a muro non occupa spazio e puoi sfruttarla per appoggiare il computer, ma anche come tavolino per cenare, per leggere o per scrivere.
Questo mobile funzionale e versatile è particolarmente indicato per una casa piccola e ti consente di lavorare in assoluta tranquillità. Puoi sistemare la scrivania a muro dove preferisci, nella camera da letto oppure nel soggiorno.
Guarda anche > Soluzioni salvaspazio per arredare casa con gusto e stile: lasciatevi ispirare