Inconfondibile con la sua anima ruggente e con le incredibili innovazioni che ha portato nell’interior design, lo stile anni ‘80 piace sempre di più (e a testimoniarlo ci pensa anche il successo di serie come Stranger Things). Come renderlo protagonista dei propri spazi abitativi? Seguiteci nelle prossime righe per scoprire qualche consiglio per una casa stile anni ’80.
Arredamento anni ’80: consigli da non perdere
Quando la nostalgia fa capolino c’è davvero poco da fare: bisogna lasciarla entrare! Come ben si sa, molto spesso tutto ciò accade nell’ambito dell’arredamento. Se state vivendo un momento amarcord e volete regalare alla vostra casa un’atmosfera che rievoca i ruggenti anni ’80, decennio di colore ed entusiasmo, questo articolo fa per voi!
Color block e forme geometriche
In una casa anni ’80 non può mancare il color block, da realizzare accostando ai colori primari tinte accese messe in risalto da cornici a contrasto, creando un pattern geometrico ben delineato. L’accostamento dei colori forti è stato un must have degli anni Ottanta e la sua originalità sta nel fatto che non c’è nessuna regola da seguire nella scelta dei colori. Tutti i toni sono consentiti e nei contrasti più assurdi e vivaci. Anche le forme geometriche, quindi quadrati, rettangoli e linee rette, sono immancabili nelle finiture delle pareti e dei pavimenti.
Mix di diversi materiali nello stesso ambiente
A contraddistinguere gli anni ’80 è il mix di materiali che si concentra all’interno di uno stesso spazio. In questo periodo nascono gli open space, zone living in cui si svolgono tante attività quotidiane, e quindi nello stesso spazio convivono cucina e soggiorno.
Ecco che vengono mescolati materiali come legno, pelle, vetro, plastica, vista la quantità di oggetti che servono per arredare la zona living, ma che comunque vengono scelti anche per le altre stanze della casa.
Pavimenti in parquet, divani in pelle, sedie in plexiglas, lampadari in vetro che creano giochi di luce con le finiture in metallo creano nel complesso un ambiente raffinato ed elegante.
Mobili dalle linee sinuose
I mobili in stile anni ’80 sono eccentrici e non passano inosservati. Per rendere originali i tuoi ambienti con i tratti distintivi degli eighties concentrati su mobili dalle linee sinuose e dalle forme ovoidali.
Immancabile è l’armadio quattro stagioni, grande, capiente e funzionale, realizzato prevalentemente in rovere color miele, ma anche cassettiere dai bordi curvilinei, tavolini bassi e specchi dal taglio futuristico fanno parte dell’arredo in stile anni ’80.
Inserisci negli arredi poltrone dalle sedute inusuali, vere icone di questo periodo, votate più all’estetica che alla funzionalità. Per aggiungere un tocco originale negli spazi della tua casa punta anche sulla tappezzeria e opta per fantasie stravaganti, principalmente floreali e geometriche, tutte improntate su una vera e propria esplosione di colore.
Complementi e accessori
Per dare un tocco di originalità alla tua casa e riportare in auge lo stile anni ’80 puoi puntare su alcuni complementi e accessori inconfondibili. Scegli quadri con stampe multicolor ispirati alla pop art. Si tratta di disegni o stampe particolari, che nascondono un messaggio forte e chiaro, e in cui ancora una volta il colore è protagonista. I temi trattati sono diversi, ma tutti vertono sull’anticonformismo e sulla volontà di uscire dagli schemi preimpostati dalla società.
Altri complementi super decorativi sono le lampade di design, i vasi extra large, le consolle in plastica nelle nuance pop, come rosso o blu acceso.
L’importanza della luce
La gestione dell’illuminazione è un altro aspetto basilare quando si parla di arredamento anni ’80. L’optimum prevede il fatto di dare ampio spazio alla luce naturale. Un altro consiglio, invece, vede in primo piano il ricorso ai neon.
Come arredare la camera da letto
Possiamo qui vedere uno spunto interessante per la camera da letto stile anni ’80, spazio dove può trovare posto un vero e proprio tripudio di colori!
Idee per la cucina
Concludiamo la nostra rassegna di consigli per una casa stile anni ’80 con una dritta dedicata alla cucina, dove non manca l’inconfondibile isola.
Cosa ne pensate di questi spunti? Siete pronti a regalare alla vostra casa una stupenda atmosfera stile anni ’80?
Guarda anche > Come arredare una casa in stile anni ’50: lasciatevi ispirare