Una casa stracolma di oggetti sparsi ovunque può diventare un luogo soffocante che provoca malessere. Se non siete pronti a liberarvi delle vostre cose, eliminando il superfluo, non vi resta che trovare soluzioni di design ingegnose. Una volta iniziato, riuscirete a trovare il potenziale in ogni spazio, anche nell’angolo più insospettabile. Ecco alcune idee brillanti per fare ordine in una casa traboccante di oggetti.
Ecco alcuni trucchi per avere una casa sempre in ordine
Tenere una casa sempre in ordine non è facile, quando si cominciano ad accumulare molti oggetti. Se poi i membri della famiglia sono tre o quattro le cose si complicano ulteriormente. La montagna di libri collezionati dal lettore vorace, i trucchi e le creme in bagno, le camicie eleganti da lavoro e via dicendo.
Quando la famiglia si allarga, comprare una casa più grande non è sempre possibile. Si può, invece, trovare soluzioni ingegnose, per mantenere l’ordine, anche quando gli oggetti sparsi in giro cominciano a diventare troppi. Ecco alcuni spunti da cui trarre ispirazione, per ristabilire l’ordine in casa.
Una libreria sopra i divani
Se avete arredato il vostro salotto fino all’ultimo millesimo, non vi rimane che sfruttare l’altezza del soffitto. Un’idea brillante potrebbe essere ricavare una libreria orizzontale sopra i divani. Si tratta di una soluzione molto scenografica, oltre che funzionale che aggiunge intimità alla zona living.
Mensole con le cassette di legno
Il bagno è un luogo spesso caotico, stracolmo di oggetti. Tenere in ordine questo locale è una sfida quotidiana, specie se in famiglia ci sono figli adolescenti. L’ideale è attrezzare le pareti libere con mensole e scaffali di ogni tipo. Se amate il riciclo creativo potreste utilizzare semplici cassette di legno, levigate e ridipinte.
Cestini porta oggetti
I libri, le riviste, i fumetti sono tra gli oggetti che più facilmente accumuliamo in casa, ma che con difficoltà riusciamo a sistemare. Riempita la libreria di casa, trovare nuovi spazi per loro diventa un’impresa. Appendere pratici cestini riciclati alla parete può diventare una soluzione pratica e originale nello stesso tempo.
Arredi polifunzionali
In camera da letto servirebbero più armadi! Troppo spesso, però, lo spazio non lo permette. Come fare allora? Potreste valutare l’idea di arredi polifunzionali, pratici, aperti che diano la percezione dell’ordine senza risultate soffocanti.
Sfruttate lo spazio sopra il wc
Quanto il bagno è piccolo bisogna inventarsi dei modi per sfruttare ogni angolo vuoto, perfino lo spazio sopra il wc. Un’idea molto carina e utile insieme è inserire una mensola a scala che diventi un posto su cui appoggiare gli oggetti e un modo per arredare con gusto l’ambiente.
Scrivania porta trucchi
Ecco un’idea davvero geniale per trovare posto agli innumerevoli trucchi: una scrivania che nasconde scomparti pratici e un comodo specchio. Una volta che ha svolto il suo compito di consolle trucco, può trasformarsi in un’utile scrivania.
Appendiabiti da soffitto
Non sapete più dove appendere camicie o t-shirt? Guardate come un semplice appendiabiti da soffitto, collocato sopra il termosifone accanto al letto, può risolvere il problema! Non ci stancheremo mai di dirlo, quando le metrature sono ridotte, è utile sfruttare l’altezza, possibilmente con arredi aperti che non chiudano lo spazio.
Mobile polifunzionale in terrazzo
Quando il balcone di casa è molto piccolo, ma non si vuole rinunciare ad arredarlo, la soluzione migliore è ricorrere a mobili polifunzionali, come questo. Un arredo su cui appendere oggetti, appoggiare vasi e sedersi all’occorrenza.
Basta mettere in campo un pizzico di ingegno per fare ordine in una casa stracolma di oggetti sparsi. Quale soluzione vi è piaciuta di più?
GUARDA ANCHE > Riciclo creativo di oggetti comuni per mantenere la casa ordinata: lasciatevi ispirare