Facilmente reperibili, molto economiche, versatili, personalizzabili…stiamo parlando delle cassette in legno che arredano qualsiasi stanza delle nostre case. Ecco alcune idee !
Arredare le pareti con le cassette di legno
Le cassette in legno per la frutta sono un vero alleato per creare suggestivi complementi d’arredo, sostituendo le solite e noiose mensole. Inoltre ci sono veramente d’aiuto per mantenere l‘ordine in casa, potendo riporvi qualsiasi oggetto.
Le cassette in legno sono adatte a qualsiasi ambiente, dalla cucina alla toilette, dal salotto alla camera da letto. Un altro pregio delle cassette in legno da non trascurare è l’estrema facilità di personalizzazione: non solo possiamo dipingerle nei colori che più preferiamo ma possiamo creare delle composizioni sempre nuove, giocando a posizionarle orizzontalmente o nel senso della lunghezza.
Gustatevi, quindi, questi spunti creativi e lasciatevi ispirare!
La parete attrezzata del soggiorno con le cassette in legno
Un’idea originale e soprattutto a costo 0 per creare una parete attrezzata per il vostro soggiorno: basterà carteggiare leggermente delle cassette in legno per la frutta e passare una mano di impregnante e la vostra originale credenza è pronta!
Le cassette in legno con ripiano
Per realizzare questi simpatici mobiletti, sono state utilizzate tre cassette in legno , di cui due sono state dipinte in bianco. Della terza sono stati utilizzati solo i lati corti che sono diventati i ripiani dei vostri stilosi mobiletti. Ottima idea per il locale lavanderia o per l’ingresso!
La dispensa
Una dispensa in stile shabby chic, in legno bianco composta unicamente da cassette in legno per il vino o la frutta. Assicuratevi di saldarle bene a parete con chiodi a pressione in quanto dovranno sorreggere barattoli, conserve, confezioni di zucchero, farina etc.
La scarpiera
Una soluzione perfetta per riporre ordinatamente le scarpe della famiglia può essere una scarpiera composta da cassette in legno appese a parete. Da utilizzare in un antibagno o in un ripostiglio!
Le cassette in legno in stile boho
Stanchi della solita piatta parete piena di quadri e foto di famiglia? Per dare un tocco nuovo alla parete, senza rinunciare ai ricordi di famiglia, vi consigliamo di appendere qualche cassetta in legno che conferirà volume e movimento. Una classica parete arredata in stile boho con un tocco inedito!
L’angolo bar con le cassette
Con le cassette in legno potrete con facilità realizzare un ripiano per bottiglie, lontano dalla portata dei bambini. Inoltre il legno tinteggiato con un impreniante color noce ricorderà un bar dell’Havana dove poter sorseggiare dell’ottima tequila!
L’organizer
Le cassette in legno sono facilmente integrabili in qualsiasi ambiente e ad esempio posso diventare un ottimo organizer dove riporre cuscini, plaid per il divano etc… Una parete con le cassette in legno può servire da trait d’union fra due ambienti diversi come cucina e soggiorno in un unico locale open space.
La libreria sospesa
Un nuovo modo di concepire la credenza tradizionale con base e vetrinetta: ne è un esempio la foto sottostante dove la base è sostituita da una cassettiera e la vetrinetta dove riporre CD, Dvd, libri e soprammobili è stata realizzata con un composizione di mini cassette in legno appese che paiono sospese nell’aria!
I pensili cucina
Una bella idea per arredare la cucina in stile country consiste nel non utilizzare pensili ma solo basi : le cucine di campagna, infatti non hanno mai mobiletti nella parte superiore! Per riporre però utensili da cucina, spezie e condimenti da tenere a portata di mano potrete appendere delle cassette in legno che allo stesso tempo daranno movimento alla parte superiore della cucina.
Guarda anche: Un mobiletto fai da te con le cassette in legno! 9 idee per il salotto