I vostri cassetti sono pieni di centrini di carta e non avete la più pallida idea su come riutilizzarli? Evitate assolutamente di gettarli via! Potete realizzare decorazioni fantastiche in pochissimo tempo. Ecco alcune idee.
Idee per riutilizzare i centrini di carta
Perché non utilizzare spesso la carta, che viene usata principalmente come accessorio per la pasticceria, e applicarla in vari modi creativi? I centrini di carta vengono sempre buttati via dopo che la torta è stata mangiata, il che è un peccato.
Tuttavia, se li riciclate, non dovete preoccuparvi di questo. Ci sono molti modi per riciclare i tovaglioli di carta: si possono creare etichette, decorazioni e persino fiori di carta.
Ci sono molte idee per riciclare i centrini di carta delle torte a cui potete fare riferimento. Si possono realizzare fiori di carta, ad esempio. È sufficiente ritagliare la parte non ricamata al centro, ripiegare il ricamo per ottenere un piccolo fiore e fissarlo con una graffetta. È un’ottima idea per realizzare decorazioni per la casa.
Si possono anche realizzare etichette per i barattoli. Se vi ritrovate con delle conserve da distinguere, l’etichettatura è il modo migliore per farlo. Potete utilizzare dei centrini di carta e incollarli sui vasetti per creare un elegante effetto ricamo. Sono ideali anche per i regali.
I centrini di carta possono essere utilizzati anche per creare decorazioni da appendere: basta che cucite insieme due centrini di carta lungo il diametro con ago e filo, li dispiegati come l’apertura di un libro di fiabe e li attaccate al soffitto con filo o nastro di raso. Saranno simili alle lanterne orientali che si trovano in Cina, davvero bellissime.
Grazie a queste idee, non sarete più costretti a buttare i centrini di carta, evitando così lo spreco e contribuendo a un ulteriore inquinamento. Potete anche usare i centrini come portabicchieri se non volete rovinare la tavola quando avete ospiti.
Altre fantastiche idee da realizzare con i centrini di carta
I festoni sono essenziali per le feste. I centrini di carta possono essere utilizzati per creare ghirlande con un budget ridotto. La seconda idea è quella di utilizzare scampoli di tessuto oltre ai normali centrini di carta. I risultati sono molto interessanti.
Simile a quella precedente, l’idea questa volta è di utilizzare centrini bianchi come base e decorare il centro con carta colorata. I centrini di carta, ideali per gli inviti eleganti, possono essere anche un modo originale per decorare i biglietti.
Un barattolo di vetro, ad esempio, potrebbe diventare un portacandele chic se decorato con centrini e nastri di carta.
Ombrelli con centrini di carta
Se siete, invece, alla ricerca di un modo elegante e creativo per aggiungere un tocco di eleganza alla vostra festa, gli ombrelli fatti con i centrini di carta sono perfetti. Realizzare un ombrello è facile se si seguono le istruzioni che trovate su Internet.
Se la vostra intenzione è quella di sorprendere i vostri amici, potete usare i centrini di carta come decorazione per i set da regalo, magari decorandoli con pigne e fette di agrumi essiccati.
Infine, in base all’evento, potere personalizzare un regalo, sia per Natale, per un compleanno o per San Valentino.
Guarda anche > Come realizzare dei meravigliosi sottobicchieri di carta: scoprite tutti i passaggi