Un’isola da cucina con posti a sedere incorporati può sembrare un’idea strana, ma se avete spazio sufficiente, dovreste prenderla in considerazione. Uno dei vantaggi più significativi di un’isola da cucina con posti a sedere è che si può facilmente ospitare tutta la famiglia per la colazione o la cena.
Un isola cucina con sedute integrate: ecco le belle idee per ispirarsi
Se l’idea di un’isola cucina vi piace, sappiate che naturalmente c’è uno svantaggio: le panche ad esempio richiedono che tutti si alzino quando qualcuno ha bisogno di alzarsi. Tuttavia può risultare un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio in certi casi.
Lasciatevi ispirare da questi splendidi spunti per realizzare un’isola cucina con sedute incorporate.
Basta trovare il giusto divanetto
Se volete incorporare posti a sedere nella vostra cucina ma non volete spendere soldi per nuovi mobili, provate ad aggiungere una panca indipendente sul retro dell’isola.
In questo modo si ottiene dei posti a sedere aggiuntivi senza fare opere definitive.
Panche e tavoli possono andare d’accordo
La progettazione di sedute per l’isola della cucina può talvolta sembrare un compromesso tra una panca funzionale, ma meno formale, e un tavolo classico. Tuttavia, questi elementi possono essere efficacemente combinati per creare un ambiente unico.
Isola e salottino allo stesso tempo
La maggior parte delle persone immagina un bancone sporgente con sgabelli da bar come la prima opzione per sedersi intorno ad un’isola cucina. Sebbene gli sgabelli siano ideali per uno spuntino veloce o per chiacchierare, non sono adatti per una cena in famiglia.
Per ottenere il meglio di entrambi i mondi, le sedute vengono sempre più spesso integrate nelle isole.
Uno stile country
Prendete in considerazione il design di un’isola da cucina con panca incorporata se desiderate l’estetica e la praticità di un tavolo da pranzo in stile country ma non avete lo spazio necessario. Anche in una cucina minuscola, il suo design misto permette di avere un grande tavolo per in pranzi in famiglia.
Un piccola isola con grande impatto
Quando si tratta di progettare un’isola da cucina con sedute incorporate, si è soliti pensare che “più grande è meglio”. Un tavolo di dimensioni modeste, invece, potrebbe costituire un piacevole punto di appoggio per la colazione o per un pranzo in famiglia.
Un’ accenno shabby
Ecco la nostra isola cucina con sedute integrate perfetta in un ambiente shabby chic. Il tavolo in legno e i cuscini con motivi floreali aggiungono quel tocco glamour che non dovrebbe mai mancare!
La cucina non serve più soltanto a cucinare
Quando costruite un’isola da cucina con posti a sedere, tenete presente che l’area può essere utilizzata non solo per i pasti!
Un piccolo angolo lettura o un bar in cucina possono essere un’aggiunta piacevole e invitante.
Un angolo usato alla perfezione
Tradizionalmente, le cucine sono caratterizzate da linee rette o angolari.
Sebbene molti componenti della cucina debbano essere creati per determinate forme e utilizzi, la progettazione di un’isola per cucina con panca incorporata è una buona occasione per sperimentare angoli e curve.
Una seduta circolare può fungere da centrotavola accattivante e funzionale.
Una panca contenitore come seduta
Lo spazio per ordinare è un elemento che in una cucina non è mai troppo abbondante.
L’integrazione di sedute in un’isola non solo offre ai visitatori un ottimo posto per rilassarsi, ma l’aggiunta di ante per armadietti alle panche fornisce un ulteriore spazio di stoccaggio. Una valida alternativa è quella di riporre in una panca gli oggetti di uso occasionale che sembrano sempre essere d’intralcio.
Un esempio di buona illuminazione
È tipico trovare posti a sedere attorno ad un isola cucina senza un’illuminazione adeguata.
Se state ristrutturando la cucina e aggiungete dei posti a sedere alla vostra isola, assicuratevi di includere un’illuminazione sufficiente per mantenere l’area di seduta luminosa e piacevole.
Guarda anche > Un’isola cucina con pallet: 8 bellissimi spunti fai da te per ispirarsi