Sapere come arredare al meglio giardino è già un passo avanti quando si vuole che lo spazio esterno sia bello quanto quello interno. Il giardino deve essere adornato, reso funzionale e rispecchiare lo spirito di chi lo abita. Pronti a scoprirle alcuni consigli utili al proposito?
Arredamento del giardino: idee da copiare
Avere un giardino è davvero un grande privilegio al giorno d’oggi. Poter godere di uno spazio esterno nel quale rilassarsi, soprattutto durante la stagione più calda, non è cosa da tutti. Ecco perché il giardino deve essere trattato alla stregua di qualunque altro ambiente interno della casa. Necessita, dunque, di manutenzione e di arredi belli e funzionali, che lo rendano confortevole ed esteticamente avvenente. Ovviamente, le piante e i fiori la fanno da padroni in questo contesto.
Ecco, che la creatività arriva in aiuto per la realizzazione di arredi e oggetti da giardino che sono originali e sicuramente anche pratici. Anziché affidarsi alla grande distribuzione, si può pensare di creare queste cose con le proprie mani, per regalare maggiore personalità al giardino e renderlo unico nel suo genere.
La panca con la fioriera
Non solo una panca ma anche una bella fioriera, realizzata interamente con i pallet, elementi versatili ovunque, soprattutto in giardino. Ecco l’idea creativa per arredare con poca spesa e una resa massima.
Il salotto da giardino
Basta prendere dei bancali e dipingerli con i colori più vivaci e, adornarli con cuscini variopinti. Il tavolino non è altro che uno pneumatico colorato, sulla quale è stato collocato un vetro tondo che fa da ripiano. Idee davvero originalissime per adornare non solo il giardino ma anche un terrazzo o un balcone.
La fioriera nella carriola
Se avete una carriola vecchia e usurata, non gettatela via. Restauratela, dipingendola come più vi pace, decoratela con la tecnica del decoupage oppure con degli stencil e fatene una meravigliosa fioriera da sistemare in un angolo del giardino.
Gli sgabelli con i tronchi
Pendete dei mezzi tronchi, levigateli e poi sulla parte superiore incollate dei cuscini che rendano il legno la seduta ideale per stare in giardino. Un’idea funzionale e originale per creare diversi posti a sedere in esterno.
Dalla sedia alla panchina
Basta prendere due o più sedie e unirle con un pianale, per farne una panchina lunga da mettere in giardino, utile quando si è in tanti e si ha bisogno di più sedute. Il colore e qualche cuscino morbido faranno il resto.
Il tavolo nella botte
Il riciclo creativo delle botti di legno è davvero stupefacente perché permette di avere in casa un oggetto possente e rustico allo stesso tempo. Ecco che si trasforma, ad esempio, in un tavolo meraviglioso, basta metterci sopra un ripiano tondo e il gioco è fatto.
Il carrellino con i pallet
Riciclare i pallet è sempre un’idea ottima perché sono versatili e facili da trasformare. Qui abbiamo un carrello porta vivande ed utensili, utilissimo quando si pranza in giardino e bisogna avere tutto a portata di mano.
Arredare il giardino con mobili “fai da te” che siano belli e funzionali è sempre la scelta migliore. Pallet, sedie, carriole, ogni cosa può rivelarsi utilissima per adornare il giardino e renderlo il luogo perfetto per vivere all’aria aperta la bella stagione.
Guarda anche: Realizzare un giardino romantico shabby provenzale: alla scoperta degli spunti più belli