Avere un giardino, parliamoci chiaro, è una grande fortuna. Passare ore di relax all’aperto è rigenerante per il corpo e la mente. Chi ha a disposizione un ampio spazio verde outdoor, si chiede comprensibilmente come renderlo più bello. Di idee ce ne sono tante e una delle più interessanti chiama in causa la sostenibilità. Se vi state chiedendo come arredare il giardino con oggetti di recupero, non dovete fare altro che proseguire nella lettura per scoprire le idee, sette per la precisione, che abbiamo selezionato con l’intento di regalarvi momenti di ispirazione.
Oggetti di recupero per abbellire il giardino: meravigliose scelte sostenibili
Oggi come oggi, siamo circondati da oggetti che non utilizziamo più. Chi ha a cuore le sorti dell’ambiente si chiede spesso come riutilizzarli. Le alternative sono tante e alcune di queste, come potete vedere nelle prossime righe, riguardano il giardino.
Barattoli luminosi
Iniziamo con un grande classico per chi si chiede come arredare il giardino con oggetti di recupero. Dare una nuova vita a dei vecchi barattoli di vetro per realizzare delle lanterne da appendere in un eventuale pergolato è qualcosa di fantastico, non trovate?
Nuova vita per gli pneumatici usati
Gli pneumatici sono tra gli oggetti più inquinanti in assoluto. Chi ne ha qualcuno che non utilizza più, può riciclarlo per il giardino dando vita a un originalissimo e creativo vaso per fiori. Come potete vedere dall’immagine, si possono anche colorare. Bellissimo, vero?
Dalla scarpa al vaso
Le vecchie scarpe che non hanno più nulla di fashion? Possono diventare dei simpatici mini vasi per il giardino. Vi piace come idea? A noi un sacco!
Come riciclare i barattoli di latta
I barattoli di latta sono presenti in tutte le cucine. Quando non servono più, invece che buttarli e aumentare la quantità di rifiuti in circolazione li si può riciclare creando dei meravigliosi vasi sospesi per il giardino.
La teiera diventa un porta fiori
Chi si chiede come arredare il giardino con oggetti di recupero, può chiamare in causa anche la vecchia teiera. Con un po’ di fantasia, la si può trasformare in un bellissimo porta fiori.
Un angolo floreale super creativo
Perché buttare via la porta in legno che si ha in soffitta? Dopo averla adeguatamente pulita e magari ridipinta, la si può rendere protagonista di un angolo floreale super creativo come quello che potete vedere nell’incantevole foto qui sotto.
Fiori e annaffiatoi super colorati
Amate l’idea di creare un angolo di colore sostenibile in giardino? Prendete gli annaffiatoi che non utilizzate più e riempiteli di fiori. Per rendere il contesto ancora più bello, si può creare una parete con delle vecchie asse di legno e appenderli. Non è fantastico?
Alzi la mano chi non ha la casa piena di oggetti che non sa più come utilizzare! In questo periodo, non si può non fare la propria parte dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Per fortuna, come avete visto da queste idee, si può contribuire arredando meravigliosamente il giardino con oggetti di recupero. Cosa aspettate a iniziare?
Guarda anche: Illuminazione creativa in giardino – 15 magiche idee da non perdere