Nel momento in cui si ha a disposizione uno spazio aperto come il patio, è naturale farsi domande su come arredarlo al meglio. Se siete alla ricerca di ispirazione, nelle prossime righe abbiamo raccolto qualche dritta a dir poco meravigliosa!
Come arredare il patio: idee fantastiche per gustarsi le belle giornate
Il patio rappresenta uno spazio esterno perfetto per i momenti di relax. Lettura, risate con gli amici, giochi con i bimbi: sono davvero tante le cose che si possono fare in quest’area della casa. Ovviamente è necessario arredarla senza lasciare nulla al caso. Vediamo assieme qualche suggerimento pratico.
Una meravigliosa area relax
Iniziamo con un’idea fantastica per arredare il patio di una casa di campagna: una meravigliosa area relax con comode sedute. Chi vuole, per rendere il tutto ancora più piacevole, può aggiungere anche un camino da esterno. Bellissimo, vero?
Il gioco delle luci
Quando si arreda un patio e si ha intenzione di renderlo confortevole, un doveroso cenno va dedicato alla gestione dell’illuminazione. Tra le idee da chiamare in causa rientra il focus sui fili di luce, capaci di regalare all’ambiente una straordinaria atmosfera romantica.
Un tavolo per le cene in compagnia
Non c’è che dire: quando si ha a disposizione un patio e ci si chiede come arredarlo, sono diverse le suggestioni da prendere in considerazione. Nell’elenco rientra la scelta di allestire la zona sopra citata ad area per i pranzi e le cene all’aperto. Un consiglio tanto semplice quanto utile prevede il fatto di orientarsi verso i tavoli allungabili, l’optimum per quanto riguarda la praticità.
Un tuffo in piscina
Se le dimensioni del patio lo consentono, si può anche realizzare una raffinatissima piscina a sfioro. Cosa ne dite di questa idea? A noi piace tantissimo!
Sedute creative
Il patio, come già detto, deve essere un ambiente all’insegna del massimo comfort. Ecco perché, se si vuole, ci si può sbizzarrire con le sedute scegliendo, per esempio, una poltrona sospesa comodissima per le ore dedicate alla lettura o, perché no, per meditare al sorgere del sole.
I complementi giusti
Se si punta ad arredare il patio in maniera completa, non può mancare un occhio ai complementi. Tra i migliori da includere rientra indubbiamente un alleato della versatilità come il pouf, che può essere utilizzato, come nell’immagine, per appoggiare tazze e tazzine. In alternativa, nessuno vieta di usarlo come poggiapiedi quando ci si rilassa chiacchierando con gli amici o sorseggiando un cocktail.
Il tocco tropicale
Quando si ha un patio esterno moderno da rendere speciale, essenziale è fare attenzione alla scelta delle piante, importanti tanto quanto gli elementi d’arredo veri e propri. Cosa ne dite di inserire qualche piccola palma? In questo modo, si può creare un delizioso angolo tropicale anche in un contesto di città. Fantastico, non è vero?
Come avete avuto modo di vedere, le idee da chiamare in causa quando ci si chiede come arredare il patio sono diverse e fantastiche. Ve ne piace qualcuna in particolare?
Guarda anche: Tappeti da esterno per un patio super glamour