Se questo Natale volete un’atmosfera particolare, potreste decorare la casa in stile chippy. Parente stretto dello shabby chic, lo stile di arredamento chippy crea atmosfere meno eleganti e più rustiche e industriali. Una tendenza di design che sta spopolando all’estero e da poco si sta facendo largo anche nel nostro paese.
Tante idee per decorazioni natalizie in perfetto stile chippy
Conoscete lo stile di arredamento chippy? Si tratta di uno stile vintage, simile allo shabby chic, ma decisamente meno infiorato e più scarno. Se lo stile shabby chic strizza l’occhio al design provenzale, il chippy si avvicina di più alle atmosfere industrial.
Come lo shabby chic, anche lo stile chippy ruota intorno al vintage, ai mobili vecchi, che mostrano fieri i segni del tempo. Mentre il design shabby chic è più delicato e femminile, l’arredamento chippy esibisce arredi scrostati, senza filtri. Anche i colori decisi e sgargianti, come il rosso, sono ammessi qui, senza una preferenza per le tinte pastello.
Vernice scrostata in perfetto stile chippy
Le cose cambiano a seconda del punto di vista da cui le guardiamo. Un mobile rovinato, consumato dal tempo e dall’uso, acquisisce fascino nello stile chippy, perché riesce a creare un’atmosfera unica, anche a Natale. Più la vernice è scrostata e più il mobile ha valore.
Chippy: un connubio tra il rustico e l’industriale
Lo stile chippy si adatta molto bene a un arredamento rustico o industriale, ma nulla vieta di poter inserire un mobile chippy anche in una casa arredata in stile shabby chic. Per questa ragione questo design utilizza anche colori decisi, caratteristici dello stile industrial, accostati a mobili invecchiati.
Centrotavola
Un perfetto centrotavola chippy prevede l’uso di oggetti dal design logoro. Più la vernice è scrostata e più il l’elemento emana un’aria vissuta tanto cara a questo stile di arredamento. Se a Natale volete decorare la vostra casa vi converrà visitare qualche mercatino dell’usato, dei luoghi pieni di oggetti chippy.
Come arredare la casa a Natale in perfetto stile chippy: continua con le idee…
Decorazioni natalizie minimal
Decorare per Ntale la casa in stile chippy vuol dire scegliere addobbi semplici, asciutti e dal design invecchiato. Se non avete a disposizione oggetti del genere, potrete trasformarli voi in complementi d’arredo chippy, dipingendoli con la vernice a base di latte.
Albero di Natale chippy
Il materiale che meglio si presta a questo stile è il legno. Proprio come per lo stile shabby chic, il legno, quando ha un aspetto vissuto e sciupato, acquista ancora più fascino. Se nello shabby chic prevalgono fiocchi e nastri, nello stile chippy si preferisce adornare gli elementi con oggetti semplici e riciclati.
Alberello con palline rosse
Se preferite aggiungere un tocco più natalizio al vostro albero di Natale chippy, potrete ricorrere a palline rosse e un nastro in stoffa dall’aspetto grezzo. Così facendo, non tradirete i principi di questo stile, ma avrete un albero decisamente più natalizio.
Portacandele in stile chippy
Grazie a un design semplice, vissuto e sobrio, le decorazioni natalizie in stile chippy aggiungono personalità e romanticismo alla casa, proprio come questo particolare portacandele. Spesso gli addobbi chippy sono realizzati assemblando pezzi di mobili vecchi, come le gambe di un tavolo.
Conoscevate lo stile chippy? Non trovate che abbia un fascino particolare o preferite l’eleganza dello stile shabby chic?
Guarda anche > Un insolito rosa renderà il Natale originale con un tocco shabby