Vediamo oggi in questo post come arredare la cucina in stile provenzale moderno. Questo stile si delineò nel XVI secolo nella Regione della Provenza conquistò tutta Europa ma non solo. Questo stile è così elegante e romantico da superare indenne cinque secoli di design. Ci chiediamo quindi: “Può uno stile così longevo e amato esser attualizzato?”
Come arredare la cucina in stile provenzale moderno: 8 imperdibili idee
Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza denominata “stile provenzale moderno”, che potremmo definire uno spin off dello stile provenzale più classico e tipico. Di certo lo stile non deve essere snaturato ma, introducendo alcuni elementi e sostituendone altri, sarà possibile renderlo più attuale. Questa esigenza di modernità non è però un capriccio dei designer contemporanei quanto la risposta a spazi sempre più contenuti, elettrodomestici sempre più numerosi ed hi-tech e artigianalità sempre più rara.
Vediamo grazie a queste 8 idee di cucine in stile provenzale moderno come si può far spazio ad elementi nuovi in uno stile senza tempo.
Gli elettrodomestici hi- tech
Gli elettrodomestici in una cucina sono ormai irrinunciabili e anche numerosi. Non ci riferiamo solo al frigorifero che può essere incassato ma anche al forno, microonde, piano cottura, frullatori, cantinette, robot da cucina etc. Con uno stile rustico come quello provenzale meglio optare per la finitura silver. Nella maggior parte dei casi, infatti, non sono reperibili le versioni vintage per tutti questi elettrodomestici.
Vediamo nella foto seguente come il frigorifero doppia porta e la cucina a gas con cappa siano in acciaio e non appaiano assolutamente cacofonici con il resto del mobilio in stile provenzale.
Le linee curve cedono terreno a quelle minimal
Sappiamo come le linee curve morbide caratterizzino lo stile provenzale. Le sedie del tavolo da pranzo, i fregi lignei e i decori e le bugne delle ante, sono questi gli elementi curvilinei dello stile del Sud della Francia. Nello stile moderno, le linee si fanno più essenziali proprio in virtù di spazi più ridotti che devono essere per forza di cose razionali.
Cucina provenzale moderno: fra i colori classici spunta il nero
I colori iconici dello stile provenzale sono il lilla, il giallo, il grigio ma anche il bianco opaco. Con la tendenza moderna fa il suo ingresso il nero e il bianco lucido ma in questo caso i mobili devono essere di tipo tradizionale per non discostarci troppo dal mood provenzale.
I mobili provenzali in finitura beige con classica anta dogata si abbinano perfettamente ad un angolo pranzo black and white dal gusto francese.
Ceramica, ceramiche e ancora ceramica!
Uno dei punti ricorrenti e più apprezzato dagli architetti d’interni che propongono questo stile sono i rivestimenti in ceramica. Terxturizzati per i paraschizzi e fantasia per i pavimenti.
Bicolor
L’accostamento di due colori per i mobili della cucina è un altro caposaldo del provenzale moderno. Come nella foto si possono accostare i classici colori provenzali come lilla, salvia o giallo tenue a colori d’ispirazione più moderna come il bianco ghiaccio ed il nero.
Mix con materiali inediti
Ferro battuto e legno con tessuti stampati hanno da sempre caratterizzato lo stile provenzale. Con un soffio di modernità, possiamo aggiungere metalli cromati per gli sgabelli e le sedie, l’ecopelle per i rivestimenti delle sedie ma anche vetro per le sospensioni. Il legno la farà sempre da padrone comunque!
Queste erano alcune idee a cui ispirarvi per la vostra cucina in stile provenzale moderno da sogno.
Guarda anche: Camera da letto provenzale, come renderla perfetta