State cercando un modo originale per decorare il vostro giardino? Bene, vi consigliamo di ricorrere al riciclo creativo di oggetti che non utilizzate più. In questo modo, eviterete inutili sprechi e riuscirete a dare un tocco di creatività al giardino. Continuate a leggere per saperne di più…
Riciclo creativo in giardino: come fare e cosa realizzare?
Se volete un modo per arredare a costo zero, le idee per un giardino fai da te sono davvero tante. Non dovrete fare altro che scegliere quella che più vi attira e che maggiormente si adatta al vostro spazio esterno.
Ne abbiamo selezionate alcune che potrebbero fare al vostro caso. Non lasciatevele sfuggire!
Come arredare un giardino con materiale riciclato? Le idee più originali
La prima idea che vi mostriamo per mettere in pratica il riciclo in giardino è davvero originale. Consiste nel piantare fiori e piantine all’interno degli oggetti più disparati, come i contenitori di metallo, i barattoli di latta… e chi più ne ha più ne metta! Se non ci credete, guardate un po’ cosa vi proponiamo…
Avete delle bottiglie e delle taniche di plastica che non utilizzate più e vorreste gettarle via? Non lo fate! Potete, infatti, trasformarle in originalissime fioriere, che vi permetteranno di abbellire il vostro giardino. Vi mostriamo delle foto che ve lo confermeranno!
Non sapete come fare per riciclare piattini da caffè e tazzine in modo originale? Bene, allora non perdetevi assolutamente gli esempi di seguito, che vi mostreranno come utilizzare questi oggetti per fare in modo che gli uccelli possano mangiare i propri semini senza sporcare.
I vecchi pneumatici, probabilmente non ci crederete, ma rientrano tra gli oggetti per abbellire il giardino. Potete, infatti, trasformarli in originalissime fioriere. Vi consigliamo di provare a farlo, come vi mostriamo di seguito… non ve ne pentirete assolutamente!
Vi state chiedendo come fare a ottenere divani e sedie con materiali di recupero? Bene, ve lo spieghiamo subito. Uno dei materiali più versatili e più adatti a fare ciò è il pallet, che può dar vita a un comodo divanetto, come nell’immagine sottostante…
Infine, se vi state chiedendo cosa fare con i cerchi delle botti, sappiate che le opzioni di riciclo in giardino sono varie. Negli esempi di seguito vi offriamo degli spunti interessanti, che vedono la creazione di lampadari, candelabri, porta piante, ma vi assicuriamo che le idee sono davvero tante… dovete solo liberare la vostra fantasia!
Avete visto quanto sia produttivo il riciclo creativo per avere un giardino originale nella vostra casa? Siamo sicuri che tra le idee che vi abbiamo mostrato, ce ne sia almeno una che vi attira più delle altre. Bene, allora cosa aspettate a metterla in pratica?
Guarda anche > Come riciclare vasi e anfore di terracotta per il vostro giardino: tante idee per ispirarsi