Stai progettando di costruire una terrazza in legno? Ecco qui una guida fai da te per realizzarla, segui i nostri consigli e non te ne pentirai, otterrai un risultato davvero unico.
Come costruire una terrazza in legno: tutti i passaggi
Una terrazza per il cortile è un ottimo modo per creare dal nulla uno spazio eccezionale per i barbecue estivi, le riunioni di famiglia oppure un posto tranquillo in cui sorseggiare un bicchiere di vino al tramonto del sole.
Affidare la sua costruzione a un falegname può essere costoso, allora perché non dargli vita e forma con uno dei passatempi più amati, ossia il fai-da-te? Ecco di seguito come costruire una terrazza in legno.
I materiali da acquistare
Una volta progettata la terrazza in legno, bisogna acquistare i materiali per realizzarla. Cosa occorre? Tavole di legno, tappetino in tessuto non tessuto, lastre in pietra, tavole per pavimenti in legno e viti.
La tipologia di legno
Oltre al legno non trattato, è disponibile sul mercato anche il legno impregnato a pressione, che ha costi inferiori. L’unico svantaggio è il suo colore bluastro o verdastro, ma il problema può essere risolto trattando il legno con smalti speciali per cambiarne il colore.
Inoltre, con il legno non trattato bisogna aggiungere l’olio o l’impregnante. Oltre alle assi in legno che formano la terrazza, son anche necessarie quelle per tenere tutto insieme e fornire stabilità sotto.
La base
A seconda della posizione e del terreno, il tappetino in tessuto non tessuto è necessario. Inoltre, ci sarà bisogno anche di lastre in pietra per creare uno spazio tra il legno e il terreno.
La misura ideale
La dimensione di una terrazza in legno non è standard ma personale. Per chi ne desidera una grande, la dimensione della base ideale è 4,5 x 5,8 m.
Come costruire la base della terrazza in legno
Non appena tutto il materiale sarà stato acquistato, i lavori di realizzazione della terrazza in legno possono iniziare. Di seguito, tutti i passi da seguire.
Pietre e travi
Disporre le lastre di pietra nell’area desiderata, distanziate da circa un centimetro. Siccome alla fine andrà chiusa la base, è importante evitare che le pietre sporgano troppo dai bordi. 6 lastre di uguale larghezza e lunghezza sono sufficienti per ogni linea. Quindi, in totale dovranno essere 36 per un’area grande 26 MQ.
Prendere la prima trave e posizionarla sulle pietre. A seconda della direzione in cui si desidera rivolgere le tavole, le travi vanno posizionate in direzioni opposte. Utilizzare una livella per verificare che la trave sia in leggera pendenza in modo che scorra via. Stendere poi le successive travi e controllare di nuovo la pendenza.
La prima tavola di legno
Prendere la prima tavola di legno e posizionarla sul primo bordo. Controllare con molta attenzione che tutto risulti dritto l’uno all’altro. Se così è, fissare le travi con le viti per mantenerle in posizione.
Avvitare le assi di legno
Iniziare ad avvitare una tavola dopo l’altra. È la parte che richiederà più tempo. In totale saranno necessari 2 pacchetti interi di viti, ossia 12 viti per tavola. A seconda delle dimensioni delle travi di legno, probabilmente bisogna segarle, anche utilizzando una sega a mano.
Dopo che la messa in posa delle tavole sarà terminata, è il momento dell’ultimo passaggio: la chiusura della base. Due assi sui lati corti andranno bene, mentre per quelli lunghi si può tagliare una tavola in due parti.
Guarda anche: Tettoia in legno fai da te – come realizzarla e le soluzioni più funzionali