Come creare la terrazza perfetta? In questo periodo dell’anno, sono tantissime le persone che si fanno questa domanda. Niente di strano: chi ha a disposizione il sopra citato spazio, vuole goderne al massimo. Nelle prossime righe, abbiamo raccolto qualche consiglio utile per aiutarvi a raggiungere quest’obiettivo!
Idee per arredare una terrazza fantastica
Quasi tutte le terrazze vengono adibite a luogo ideale per rilassarsi, mangiare e divertirsi. Quindi, per garantire il massimo del comfort, devono essere arredate in modo perfetto. In che modo potete arredarle? Ecco alcune idee e consigli per rendere la vostra terrazza il posto perfetto per passare un po’ di tempo libero.
Come arredare il terrazzo
Se pensate che sia semplice arredare uno spazio fuori casa, vi state sbagliando. Prima di tutto, andrà progettato calcolando lo spazio disponibile sul terrazzo in base a ciò che desiderate.
Preferite una terrazza all’ombra o al sole? In che modo volete utilizzarla? Per rilassarvi, per trasformarla in una zona da pranzo aggiuntiva oppure per organizzare feste tra familiari o amici? Insomma, di idee e cose da fare ce ne sono tante, ma i seguenti consigli potranno darvi un punto da cui partire.
Terrazza all’ombra
Terrazza all’ombra oppure soleggiata? Se propendete per la prima ipotesi perché amate rilassarvi all’ombra, soprattutto in estate quando fa molto caldo, dovete pensare diversamente se volete dare all’ambiente un tocco naturale.
Molte piante necessitano di stare al sole per sopravvivere, quindi dovete prestare molta attenzione quando dovete acquistarne qualcuna per il terrazzo.
Terrazza solarium
Se, invece, volete passare la maggior parte del tempo sotto il sole, una terrazza solarium è ciò che fa per voi. Naturalmente, una schermatura è pur sempre necessaria per proteggervi dal sole nelle ore di punta.
Tutto poi dipende dallo spazio che avete a disposizione per la scelta di tende, ombrelloni, pergole e gazebo. In questo caso, scegliere le piante non sarà complicato, poiché molte in estate tendono a produrre fiori se vengono collocate sotto il sole.
Come organizzare la terrazza
Arredare non è mai facile perché bisogna decidere quale sarà la corretta disposizione delle aree relax, pranzo e divertimento.
Dovete considerare, innanzitutto, quanti membri della famiglia utilizzeranno spesso la terrazza e se c’è spazio sufficiente per posizionare sedute comode. Ovviamente, i lettini andranno sistemati sotto il sole, mentre il tavolo da pranzo dove c’è ombra.
Se la vostra terrazza si trova vicino alla cucina o al soggiorno, le visuali vanno messe in conto. Il consiglio è di prendere carta e penna, disegnare la planimetria della terrazza e poi stabilire i percorsi per passare da una zona all’altra. Così facendo, riuscirete a ottimizzare lo spazio rimanente per inserire ciò che vi occorre.
I mobili per arredare il terrazzo
Dopo aver stabilito spazi di arredo e percorsi di passaggio, dovete pensare ai mobili per arredare la terrazza. Per quanto riguarda la zona pranzo, un tavolo grande da giardino sarebbe una fantastica idea, soprattutto se intendete organizzare feste o invitare qualcuno a pranzo o a cena.
Le sedie, ovviamente, vanno abbinate nel modo giusto. Comunque, meglio quelle pieghevoli a quelle impilabili. Se, invece, volete ottimizzare lo spazio, potete acquistare un tavolo allungabile. La zona solarium va attrezzata con sdraio regolabili o lettini, che devono essere però molto comodi. Infine, nelle altre zone, si possono inserire sedute accoglienti e comode e, se avete ancora spazio, un bel divano a due posti.
Illuminazione ad effetto
In una terrazza perfetta non deve mancare l’illuminazione ad effetto capace, come in questa foto, di creare un’atmosfera romantica ed elegante.
La comodità della seduta sospesa
Concludiamo con il consiglio di posizionare in terrazzo una bella seduta sospesa, la scelta perfetta per creare un ambiente perfetto per il relax!
Non c’è che dire: quando si tratta di creare la terrazza perfetta, le idee non mancano! Vi piace qualche spunto tra quelli che abbiamo messo in primo piano per voi?
Guarda anche: Privacy in balcone: come creare un angolino di relax protetto da occhi indiscreti