Se anche voi avete una scatola piena di bottoni spaiati e non sapete cosa fare, siete nel posto giusto! Grazie ad essi, infatti, è possibile dare vita a delle piccole meraviglie, conciliando creatività e risparmio. Vediamo come creare oggetti con il riciclo creativo dei bottoni. Seguiteci per scoprire gli spunti che abbiamo scelto!
Riciclo dei bottoni: spunti da non perdere
Ci ritroviamo con tanti bottoni in casa che occupano inutilmente spazio, questo può succedere perché quando buttiamo vestiti vecchi magari ci teniamo i bottoni pensando di riutilizzarli poi. Poi ci sono i bottoni in più che a volte escono vicino ai vestiti nuovi.
Se non riuscite a utilizzarli sui panni perché non fare qualcosa di totalmente differente? Ecco come creare oggetti con il riciclo creativo dei bottoni lasciatevi catturare da queste ispirazioni da non perdere.
Etichette per regali fatte a mano
La prima idea è davvero molto semplice da realizzare. Per creare le etichette per regali vi basterà avere ago e filo, forbicine, scampoli di panno di juta e i bottoni. Il gioco è fatto.
Decorazione per piantine
Dovete regalare una piantina? Non portatela così, decoratela prima. Ecco un bel bulbo di giacinto decorato con gomitolo e bottone.
Cornice per foto
La cornice per le foto è un’altra scelta originale. Basterà ricoprire la cornice di un portafoto, da tavolo o da parete, con tutti i bottoni che desiderate. Potete decidere di metterli di un solo colore o orientarvi verso diverse tinte.
Portapenne
Riciclo creativo dei barattoli di metallo. Decorateli con tela di juta, un fiore di filo e dei bottoni. Potrebbe essere un ottimo contenitore per spazzole, accessori o un comodo portapenne.
Mosaico multicolore
Se i bottoni che possedete sono tanti allora potete davvero darvi alla pazza gioia! Realizzate un bel mosaico multicolore come quello che si può vedere in questa immagine.
Simpatici serpenti con cravatte
Potete realizzare dei simpatici pupazzetti utilizzando delle vecchie cravatte in disuso. Gli cucite gli occhi con i bottoni e realizzate la lingua utilizzando un nastro. Bellissimo, vero?
Decorazione per feste
Utilizzare i bottoni per le decorazioni dei periodi di feste è davvero l’ideale. Cosa ne dite, per esempio, di questo fantastico fantasmino realizzato per Halloween?
Per Natale realizzate un albero di Natale con corde e bottoni. Un’idea davvero carina per creare un decorazioni che durino nel tempo o magari per fare un piccolo regalo.
Un bell’albero di natale fatto col peltro. Quando avrete concluso la forma dell’albero aggiungete i bottoni per creare le decorazioni.
Decorazione per quadro
Potete anche pensare di decorare un quadro. Una volta fatto il disegno di base vi basterà incollare i bottoni per creare le figure.
Sagoma di un personaggio
Ecco un’altra idea fantastica per riciclare in maniera creativa i bottoni! In questo caso i bottoni sono andati a formare il vestito di Belle del film d’animazione La bella e la bestia.
Ora che abbiano visto tutte queste idee su come creare oggetti con il riciclo creativo dei bottoni, lasciatevi ispirare e usate la vostra creatività. Quei bottoni possono avere una seconda vita, non lasciateli a ingombrare inutilmente i cassetti.
Guarda anche > Riciclo creativo legnetti per realizzare strepitose fioriere: ispiratevi