Con l’arrivo dell’estate, vivere all’aria aperta diventa un “must” irrinunciabile. Questo però comporta la necessità di schermare gli spazi esterni, non solo dalla luce ma anche dagli sguardi indiscreti. Tante le soluzioni per creare ombra, in maniera semplice, veloce e, perché no, anche economica.
Ecco qualche trucco per creare zone d’ombra sul balcone o sul terrazzo: così ci si protegge dal sole e si difende la privacy
L’estate è ormai alle porte e vivere all’aria aperta è possibile, ogni giorno di più. Balconi e terrazzi diventano luoghi in cui godere del clima mite, per trascorrere momenti di relax, con amici, chiacchierando o consumando i pasti. Ma per fare ciò è necessario cercare delle soluzioni che non solo difendano dal sole che batte nelle ore più calde, ma che diano anche la possibilità di schermare gli ambienti esterni dagli sguardi altrui. Soprattutto se si vive in un condominio e si ha un balcone (o un terrazzo) che possa essere oggetto di sguardi estranei, difendere la privacy è un fattore fondamentale.
Creare delle zone d’ombra che, allo stesso tempo, difendano il privato, in maniera efficace ed anche economica, è facile. Vele, ombrelloni, gazebo, pergole, tende da sole e tutto ciò che possa fare al caso specifico. Soluzioni semplici e veloci, che rendono gli spazi esterni doppiamente vivibili, anche quando il sole batte e c’è la necessità di avere ombra. Venite a vedere le nostre idee e ispiratevi!
La schermatura di legno
Utili ed esteticamente belli da vedere, questi due pannelli formati da listelli di legno, che non solo schermano dal sole ma difendono il balcone dagli sguardi altrui. Inoltre, i pannelli proteggono anche da eventuali folate di vento e rendono assai più vivibile lo spazio esterno.
La vela sospesa in balcone
Se avete un balcone, piccolo o grande che sia, potete optare per una bella vela, economica eppure efficacissima per creare una bella zona d’ombra e per difendere la vostra privacy. Posizionatela sul tavolo sul quale consumate i pasti, oppure direttamente sopra il salottino da estero: una soluzione davvero versatile perché può essere adoperata in qualsiasi contesto con enorme versatilità.
Le canne di bambù
Il balcone è piccolo ed è esposto allo sguardo altrui? Niente paura, anche una schermatura fatta di canne di bambù, posizionate tutte una accanto all’altra e magari decorate con un bel filare di luci, può essere la soluzione, semplice ed estremamente creativa. Con poca spesa, anche l’effetto scenico è assicurato.
Il gazebo velato
In terrazzo o in balcone, un’idea esteticamente valida e anche funzionale, è il gazebo, che diventa un vero e proprio pezzo d’arredamento. Il gazebo protegge dal sole, perché è una costruzione “a casetta” dentro la quale sistemare tavoli, sedie o anche piccoli salottini; diventa, poi, ancora più pratico se provvisto di tendaggi che coprono dagli sguardi altrui.
Il separé da balcone
SLÄTTÖ è il separé da balcone targato Ikea, che ripara dal sole ed evita sguardi estranei. I suo tre pannelli e i quattro pali, consentono di posizionarlo al meglio, a seconda dello spazio di cui si dispone. Un’idea che arreda con stile.
Le tende sul bacone
Ecco una bella soluzione “fai da te” che ripara dal sole e difende la privacy, anche su un balcone così piccolo. Bastano delle tende, anche di quelle che si userebbero in casa, per creare una schermatura dal piglio romantico, che consente di vivere appieno lo spazio esterno, in qualunque ora del giorno e della notte.
La tenda avvolgibile e il separé di bambù
Non una schermatura sola ma due, abbinate, per una maggiore privacy e una maggiore protezione dal sole. La tenda avvolgibile, che molti hanno sui balconi e sui terrazzi, viene qui utilizzata insieme al separé di bambù, opportunamente riciclato all’esterno per creare, anche in un spazio esterno esiguo, in un condomino cittadino, un angolo di relax tutto da vivere.
Creare un luogo ombroso e anche privato, sul balcone o in terrazzo, durante la bella stagione, è d’obbligo, se si vogliono vivere momenti di assoluto relax, lontani da occhi indiscreti. Le soluzioni sono le più varie, tutte funzionali ed esteticamente attraenti. Perché l’estate è un momento da godere in serenità, in ogni attimo della giornata.
Guarda anche: Maisons du monde: 15 ispirazioni per un esterno dall’atmosfera mediterranea