Decorare la porta d’ingresso per il Natale vuol dire fare di questa il biglietto da visita per una dimora in cui viva già l’atmosfera della festa. Tante idee, facili e “fai da te”, che adornano con fantasia e un pizzico di magia.
Le più belle idee per decorare il portone a Natale
Il Natale si intravede, è già un pensiero concreto e tra pochissimo ci ritroveremo a tirar fuori alberi, palline colorate e decorazioni varie. Tra queste, ha una notevole importanza quella prevista per la porta d’ingresso. Decorare il portone per Natale, infatti, vuol dire raccontare a se stessi e agli altri il nostro modo di vivere questo evento così unico. La porta di casa, ornata a festa, diventa un vero e proprio biglietto da visita per chi viene a trovarci e poi, si sa, mette subito allegria.
Le decorazioni “fai da te” sono quelle più belle, perché è soddisfacente poter realizzare qualcosa di creativo da soli, magari facendosi aiutare dai figli o dagli amici e regalare carattere e personalità alla casa. Una porta decorata è piacevole da vedere, fa subito festa, attira l’attenzione e diventa un “must” a Natale. Venite a vedere queste belle idee e ispiratevi.
Un grande fiocco bianco
Infiocchettate la porta d’ingresso con un bel fiocco bianco, assai scenografico, Poi, intorno allo stipite, collocate una bella cornice di foglie verdi, decorata con palline bianche e rosse. Lanterne in terra e piccoli alberelli di Natale, vi regaleranno un ingresso da favola.
Il cappello natalizio
Procuratevi un cappello natalizio, di quelli che si indossano per impersonare Babbo Natale, riempitelo di simboli natalizi, bacche rosse, bastoncini di finto zucchero, palline, fiori e foglie secchi e tanto altro ancora. Poi, appendete il cappello alla porta d’ingresso: ecco la vostra decorazione “fai da te”.
La ghirlanda rossa
Basta una ghirlanda di aghi di pino (anche finta, da acquistare nei negozi di articoli natalizi) per creare una decorazione natalizia “fai da te” davvero meravigliosa. Ornate la ghirlanda con bacche rosse, stelle di Natale finte, palline dell’albero riciclate e appendetela alla vostra porta d’ingresso. Il Natale non è mai stato così bello.
La striscia rossa
Prendete del tessuto rosso per formare due belle strisce doppie e resistenti. Con queste, rivestiteci la porta come se fosse un pacco di Natale e nell’incrocio dei due pezzi di stoffa, piazzate un bel fiocco bianco e argento. La vostra porta, così decorata, sembrerà un presente natalizio a tutti gli effetti, con un impatto visivo mai visto prima.
Come decorare il portone per Natale: continuate ad ispirarvi…
Aghi di pino
Con gli aghi di pino si creano delle decorazioni “fai da te” davvero incredibili. Come quelle di questa foto che ornano la porta d’ingresso e le vetrate della stessa. Ecco, dunque, la cornice che abbellisce la parte superiore della porta, le ghirlande appese alle vetrate, tramite pezzi di stoffa colorati cuciti su strisce di iuta. Per finire, i due alberelli decorati con palline rosse che adornano il pavimento antistante la porta, insieme alle lanterne e ai cesti. Un tripudio di bellezza tutta natalizia.
Joy
Con tre tondi di legno (o di sughero) rivestiti di stoffa scozzese, è stata creata una decorazione incredibilmente d’effetto. Sulla stoffa sono state incollate le lettere che formano la parola “Joy” che decorano la porta d’ingresso, per augurare gioia e serenità in occasione del Natale. Un’idea strepitosa, assolutamente da copiare.
Palline rosse
Aghi di pino ed una cascata infinita di palline rosse, per questa decorazione “fai da te” per la porta d’ingresso che si fa ammirare per il su enorme impatto emozionale e visivo. Eccolo il Natale in tutta la sua rossa bellezza.
La decorazione essenziale
Essenziale, sobria ed elegantissima, questa decorazione che prevede l’utilizzo di una ghirlanda di aghi di pino che rivesta la cornice della porta d’ingresso e che richiama il cesto appeso, colmo anch’esso di aghi. Dinanzi alla porta, due alberelli bianchi, che ricordano la levità della neve. Il Natale più glamour che si possa immaginare.
La ruota di legno
Riciclate una ruota di legno, decoratela con fiocchi colorati e aghi di pino. Appendetela sulla porta d’ingresso che decorerete tutta intorno, con gli stessi aghi, ornati con pigne e bacche. Poi, aggiunte qualche altro elemento decorativo, come statuette di cervi, alberelli e tutto quanto possa aumentare il senso del Natale.
Pallone argento e oro
Bellissima la ghirlanda che decora la porta, realizzata con aghi di pino e palline argento e oro. Meravigliose le lanterne di varie dimensioni cha accolgono gli ospiti sull’uscio. Il Natale sa essere glamour con gli elementi giusti e la giusta dose di fantasia mai priva di buon gusto.
Tra pochi mesi sarà Natale e bisogna già pensare alla decorazione che ornerà la porta d’ingresso. Tante sono le idee da copiare, soprattutto quelle “fai da te“, per realizzare oggetti meravigliosi con le proprie mani. Creazioni di impatto visivo ed emozionale che potere anche regalare a chi amate.
Guarda anche > Pallet vecchi, come usarli in modo originali in vista del Natale