Menu Close

Come pulire il fornello con due ingredienti facilissimi da trovare: per una pulizia profonda con poco sforzo

Consigli

Per quanta attenzione si presti quando si cucina, prima o poi qualche macchia di sporco compare sul fornello. Abbiamo quindi deciso di realizzare una guida completa su come pulire il fornello velocemente e con poca fatica, con due ingredienti facilissimi da trovare: bicarbonato e aceto.


 

Guida per pulire il fornello velocemente e con poca fatica

È assolutamente normale che cucinando cada qualche schizzo di cibo sul fornello. Se abbiamo l’abitudine di pulirlo dopo ogni utilizzo è già un buon passo, però alle volte capita comunque che si creino delle incrostazioni o degli aloni difficili da rimuovere.

In questa guida vorremo illustrarvi come pulire il fornello in modo approfondito, ma non pensate ad un procedimento lungo e faticoso, fortunatamente alcuni elementi di facilissima reperibilità e già presenti in casa ci facilitano di molto il lavoro.


All’inizio analizzeremo come pulire, pezzo per pezzo, il fornello a gas e poi scopriremo come pulire il piano cottura ad induzione.

 

Cosa serve per la pulizia profonda del piano cottura

Come anticipato per la pulizia del fornello a gas servono pochi ingredienti:

  • aceto di vino bianco
  • bicarbonato
  • una spugna
  • un canovaccio pulito

Una volta procurati questi elementi possiamo partire con la pulizia dei differenti componenti del fornello a gas, partendo dal piano cottura, di norma in acciaio, per poi passare alla pulizia dei fornelli e finire con le griglie.


© stock.adobe

 

Pulizia del piano cottura

La parte normalmente più sporca del piano cottura è proprio la superficie che funge da base. Realizzata in acciaio si sporca facilmente a tutti gli utilizzi.


Per pulire il piano cottura basta realizzare un pasta abrasiva con bicarbonato e acqua. La pasta va realizzata dosando in un contenitore un paio di cucchiai di bicarbonato e aggiungendo piano piano l’acqua fino ad ottenere una pasta densa e granulosa.

La pasta così ottenuta va spalmata su tutta la superficie del piano cottura e va lasciata agire per una decina di minuti. Trascorso il tempo rimuovere la pasta con una spugna, risciacquare bene e asciugare la superficie con un canovaccio.

Resterete stupiti di quando luccica il fornello!

© stock.adobe

 


Pulire i fornelli del piano cottura

I fornelli del piano cottura sono proprio le parti da cui esce la fiamma. Alle volte succede che qualche goccia di sugo cada sulla superficie e si creai una macchia davvero difficile da rimuovere. Ma noi siamo pronti a svelarvi un metodo infallibile per rimuovere semplicemente le macchie, anche le più ostinate.

Bisogna mettere in un pentolino un bicchiere di acqua e tre bicchieri di aceto di vino bianco e portare a bollore la miscela ottenuta. Una volta che bolle si inseriscono uno ad uno i fornelli, sia la parte sotto che la piastrina sopra di norma nera. Lasciare bollire per 5 minuti.

Trascorso il tempo si recuperano tutti i pezzi e si asciugano accuratamente con un canovaccio pulito in modo da rimuovere ogni residuo di acqua e scongiurare la possibilità di formazione di ruggine. La miscela di acqua e aceto avrà rimosso tutte le incrostazioni di grasso rendendo i fornelli lucenti come appena acquistati.

© stock.adobe

 


Come pulire le griglie del fornello

Le griglie sono senza dubbio la parte più noiosa in assoluto da pulire. Con tutte le piccole parti alle volte diventa davvero ostico pulirle alla perfezione. Ma siamo pronti a svelarvi un metodo per ammorbidire lo sporco e facilitare di moltissimo il lavoro.

Le griglie vanno messe in ammollo in una soluzione di acqua calda e aceto e lasciate per un’ora circa. È ora giunto il momento di rimuovere lo sporco con la parte abrasiva di una spugna per piatti. L’ammollo avrà ammorbidito di molto lo sporco consentendo una facile rimozione.

Una volta conclusa la parte di pulizia, vanno asciugate per bene e va riassemblato il fornello. Davvero un gioco da ragazzi!

Come pulire il fornello
© stock.adobe

 

Pulizia del piano cottura ad induzione

Ma se possedete l’induzione e non un classico fornello a gas? Come pulirlo in modo veloce ed efficace?

Si sa che è molto più facile da pulire rispetto ai fornelli tradizionali proprio perché è formato da un’unica lastra in vetroceramica.

Per la pulizia quotidiana si può utilizzare un panno in microfibra inumidito e asciugare bene la superficie con un canovaccio per non lasciare aloni. Meglio utilizzare l’acqua distillata, quella che viene utilizzata per il ferro da stiro per intendersi. In questo modo non si lasceranno depositi di calcare che complicano la pulizia.

Se si notano depositi di calcare o qualche incrostazione di cibo più ostinata, può essere realizzata una soluzione di acqua calda e aceto ed utilizzarla per rimuovere lo sporco più ostinato. Attenzione però: dovete resistere dalla tentazione di utilizzare una spugna abrasiva perché la superficie si rovinerebbe.

© stock.adobe

 

Nella guida abbiamo mostrato un metodo velocissimo e super facile per pulire il fornello a gas in modo profondo e pratico, oltre ad illustrare come prendersi cura del piano cottura ad induzione.


Guarda anche: Come pulire la Moka? Errori da evitare e consigli per renderla come nuova


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA