Se volete dire addio al disordine sulla scrivania dei figli o nel vostro armadio, guardate queste idee fai da te! Riciclando creativamente il cartone, potrete realizzare perfetti organizer a costo zero. Con un po’ di fantasia e la voglia di cimentarsi nel fai da te, otterrete graziosissimi contenitori salvaspazio.
Riciclo creativo cartone: ecco come usarlo per creare perfetti organizer fai da te
Le classiche scatole di cartone, quelle delle merendine, dei cereali o delle scarpe, possono essere riciclate in modo creativo per creare incredibili organizer a costo zero. Con un pizzico di fantasia potrete sostituire il caos presente quasi sempre sulla scrivania, nei cassetti o negli armadi con contenitori portaoggetti colorati e funzionali.
Vi serviranno pochi strumenti, qualche ornamento e un po’ di manualità! Se avete voglia di mettervi in gioco, lasciatevi ispirare dalle nostre idee per realizzare deliziosi creazioni salvaspazio con il riciclo del cartone.
Organizer per cassetti
Riciclando creativamente diverse scatoline, per esempio quelle tipiche delle tisane, potrete realizzare un organizzatore per cassetto pratico e fantasioso che servirà a conservare gli oggetti più piccoli.
Organizzatore per scrivania
Una semplice scatola, abbastanza ampia, può diventare un perfetto organizzatore per scrivania, così non sarete più sommersi dal disordine che si forma, di solito, con l’aumentare delle penne, colori, evidenziatori e matite.
Organizer sofisticato
Se volete realizzare un organizer più sofisticato, invece, potrete lasciarvi ispirare dall’idea seguente. Recuperate le scatole vuote di cereali e i rotoli di carta assorbente. Tagliateli delle dimensioni che preferite, ricopriteli con carta colorata e avrete realizzato un perfetto angolo super organizzato!
Portapenne decorativi
Le scatole di cartone lunghe e strette si prestano molto bene a diventare dei portapenne decorativi a forma di animali. I bambini più piccoli li adoreranno!
Organizer portaoggetti
Quando non avete a disposizione una scatola già rivestita, potrete sempre farlo voi! Se userete della carta sottile, come la velina, vi converrà prima di tutto dipingerla con la vernice acrilica. Così facendo, vi sbarazzerete di tutte le scritte antiestetiche.
Video tutorial
Organizer in stile shabby chic
Anche se il progetto seguente richiederà un po’ di tempo e sforzo in più, alla fine ne varrà la pena! Guardate che spettacolo questo organizer in stile shabby chic con tanto di comodi cassetti.
Organizzatore con scomparti triangolari
Grazie al riciclo creativo il cartone può trasformarsi perfino in un originale portaoggetti a forma di piramide con scomparti triangolari, per dare un tocco di personalità alla zona studio o lavoro!
Organizer in stoffa o spago
Se volete rendere i vostri organizer più eleganti, potrete rivestirli con la stoffa o lo spago. Richiederà un po’ di impegno in più, ma il vostro lavoro sarà ripagato dal risultato finale!
Il cartone è un materiale di scarto che accumuliamo con facilità in casa. Perché non riciclarlo creativamente per farne pratici e decorativi organizer fai da te? Noi vi abbiamo suggerito alcune idee, adesso tocca a voi. Buon lavoro!
Guarda anche: Riciclo creativo carta di riviste e giornali! 9 idee da scoprire assolutamente