Il divano è sicuramente l’elemento più importante della casa e grazie a tanti cuscini natalizi con poco sforzo porteremo un’anteprima natalizia in soggiorno!
I cuscini natalizi per rendere ancora più design e confortevole il divano
I cuscini a tema natalizio ci permettono di portare una ventata natalizia in casa senza troppo sforzo e fatica. Questi complementi hanno anche ulteriori vantaggi: non hanno un costo eccessivo e non stravolgono lo stile d’arredo scelto per il nostro soggiorno.
Naturalmente si abbinano magnificamente ad una stanza country ma anche chi ha un salotto moderno può contare su cuscini magari a motivi più stilizzati. Si tratta comunque di un complemento tessile a sè stante e non tradisce alcun tipo di design tema portante dell’ambiente.
Le scritte sui cuscini
Molti cuscini sono naturalmente benaugurali: molti modelli riportano scritte ricamate di auguri di Natale ma non solo. Troviamo spesso anche i titolo di canzoni natalizie.
Fra le frasi più gettonate troviamo: ” Let it snow”, l’intramontabile ” Merry Christmas” oppure semplicemente “Joy”!
Giochiamo con le forme
Come nella foto sottostante possiamo giocare con le forme dei cuscini per dare movimento al sofà. Mentre ai lati possiamo utilizzare dei cuscini 30×30 cm al centro possiamo sceglierne uno rettangolare. In questo caso la stampa del pickup con l’albero di Natale si adatta perfettamente alla forma rettangolare.
Bianco e nero natalizio
Se vogliamo un Natale diverso oppure se abbiamo un soggiorno in bianco e nero, possiamo mantenere questo abbinamento anche per i cuscini a tema. Il motivo a quadretti Vichy è perfetto per questo scopo.
Giochiamo con i tessuti
Se vogliamo puntare sulla varietà ma allo stesso tempo mantenere una certa armonia nella disposizione dei morbidi cuscini natalizi, possiamo utilizzare diversi tipi di tessuto. Nella foto vediamo in disposizione a specchio cuscini in ecopelliccia, cuscini scozzesi ed in gobelin con stampa natalizia.
Cuscini natalizi tartan
Anche i cuscini scozzesi o con motivo a quadri Vichy sono un classico delle festività. In questo caso potremmo infatti già iniziare a sfoggiarli da ora sul nostro comodo divano.
Un insolito rosa
Spesso per il Natale certi colori non vengono molto considerati. La tradizione vuole rosso, verde e bianco ma a volte tinte meno scontate fanno risaltare ancor più il verde degli abeti. Questi cuscini natalizi in rosa sono molto originali per il soggiorno ma possono essere utilizzati anche per la camera da letto.
Non potevamo chiudere questo articolo non parlando dei classici cuscini con soggetti e figure natalizie come Babbo Natale, le renne o gli elfi.
Mancano solo dieci settimane al Natale ed allora ecco come rendere ancora più confortevole il divano con meravigliosi cuscini natalizi!
Guarda anche: Le decorazioni vintage per Natale: 12 idee per un tocco retrò