Le stanze segrete in casa sono elementi che fanno subito volare la fantasia a film del mistero. Ma lo sapevate che realizzarle in casa è facilissimo? Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di idee per ricavare delle stanze segrete in casa.
Stanze segrete in casa: ecco alcune idee per realizzarle
Chi non desidera avere una stanza segreta in casa dove poter rinchiudersi e non essere disturbato da nessuno? Un luogo dove dedicarsi ai propri hobby e alle proprie passioni lontano da sguardi indiscreti. Sembra un sogno, un’idea uscita solo da film e libri, ma non è così.
Infatti è più facile di quello che si crede celare una stanza di casa dietro ad un mobile o altro, basta solo la giusta ispirazione!
Una grande libreria nasconde una stanza segreta
Forse la soluzione più vista e più utilizzata anche nella cinematografia, la stanza segreta si cela dietro ad una grande libreria. Se quindi siete amanti lettori questa è l’idea perfetta per voi.
Una stanza segreta dietro un mobile in cucina
Se la stanza che desideriamo nascondere si trova accanto alla cucina ecco una bella soluzione. Un mobile vetrinetta, realizzato con un vano chiuso ed uno aperto, all’occorrenza si apre per svelare l’inganno.
La stanza segreta nel sottotetto
La parte bassa del sottotetto capita spesso che venga chiusa perché inutilizzabile. Ma perché non realizzare una stanza segreta? E per chiudere la porta e nascondere l’ingresso una piccola libreria a misura è la soluzione perfetta.
Stanze segrete dietro lo specchio
Anche lo specchio può diventare un mezzo per mascherare un ingresso segreto. Nell’idea in foto è stato utilizzato per nascondere la cabina armadio, realizzando quindi una camera da letto senza armadio.
Una stanza segreta in giardino
Ecco una bellissima idea per nascondere un accesso segreto in giardino. Una volta messa al suo posto la porta scomparirà alla perfezione nella parete fiorita.
Un quadro che fa da porta
Oltre allo specchio, anche un grande quadro può fungere da porta di una stanza segreta. È una bella soluzione se ad esempio si desidera realizzare una stanza biliardo accanto al soggiorno, ma a cui abbiano accesso solo ospiti speciali.
Un armadio… porta!
Chi ha letto le Cronache di Narnia sa benissimo che un armadio può trasportarci in mondi paralleli, allora perché non utilizzarlo per nascondere una stanza segreta?
Un armadio che nasconde un bagno segreto
Questa bellissima idea per nascondere il bagno è stata realizzata nascondendo la porta nell’armadio. Una volta chiuso non si noterà affatto la presenza di un’altra stanza, ma al contrario apparirà un normalissimo armadio a sei ante.
Un passaggio nella boiserie
Il corridoio è un altro luogo perfetto per celare gli ingressi delle stanze segrete, soprattutto se possiedono una boiserie, come nell’esempio in foto.
Una cucina che nasconde un’altra cucina
Simile alla soluzione dell’armadio, ecco un’idea per nascondere un cucinino nella cucina principale. La colonna infatti si apre completamente svelando una stanza nella stanza e una cucina nella cucina.
Nell’articolo abbiamo visto come nascondere le stanze segrete in casa. Le soluzioni sono moltissime, basta solo dare libero spazio alla fantasia.
Guarda anche: Porte segrete in casa! Ecco 7 soluzioni geniali da non perdere