Di legno, di metallo, colorate, sono tante le grucce che abbiamo in casa! Sapete che, se riciclate creativamente, possono dare forma a nuovi, incredibili complementi d’arredo per la casa? Leggete le nostre idee, se volete riutilizzare in modo originale i vecchi attaccapanni.
Riciclo creativo delle grucce: tante idee accattivanti da imitare
Ne abbiano a tonnellate in casa, di ogni forma e dimensione. Le grucce possono essere riciclate in modo creativo per diventare accessori e complementi d’arredo sorprendenti. Non ci credete? Continuate a leggere!
Non c’è limite a quello che si può realizzare con il fai da te, quando si da libero sfogo alla fantasia. Perfino un oggetto apparentemente banale come la gruccia, assemblata ad arte con altre grucce, può dare forma a oggetti impensabili. Ecco alcune idee originali per recuperare le stampelle da buttare.
Scolapiatti da appoggio
Non ci credereste mai, ma alcune grucce, incastrate con maestria, possono diventare un comodo scolapiatti da appoggio su cui riporre i piatti e le tazze ad asciugare una volta lavati.
Attaccapanni per l’ingresso
Ecco un’idea davvero pratica per chi vuole riciclare creativamente le grucce. Potete farne un utile appendiabiti da attaccare alla parete d’ingresso. Realizzarlo è semplice! Una volta finito, non vi farà sentire la mancanza del classico attaccapanni che si trova in commercio.
Porta asciugamani da parete
Le stampelle, appese a testa in giù, possono trasformarsi in simpatici porta asciugamani da parete. In questo modo potrete collocarli all’altezza che più vi comoda e averli sempre a portata di mano.
Centrotavola portafrutta
Quando si dice che non c’è limite alla creatività! Guardate che originale centrotavola portafrutta si può realizzare con il recupero delle grucce in legno.
Porta stivali da parete
Se avete perso il conto di quanti stivali possedete e non sapete più dove sistemarli, questa soluzione farà al caso vostro! Vi basterà recuperare alcuni attaccapanni con i gancetti e avrete ottenuto un porta stivali comodo e a costo zero nel vostro armadio.
Sedia con le grucce
Questa idea è tanto ingegnosa quanto divertente! Dovrete armarvi di molta pazienza per rivestire la vostra sedia di stampelle, ma alla fine ne sarà valsa la pena! Avrete tra le mani un vero e proprio mobile di design che ruberà la scena agli altri complementi d’arredo.
Lampade con le grucce riciclate
Una gruccia agganciata a una base di legno può trasformarsi in una stilosa lampada da scrivania, un accessorio originale che darà un tocco di personalità al vostro ufficio o alla camera dei ragazzi.
Se volete creare una lampada più alta, potrete unire due o più stampelle. L’aggiunta del paralume permetterà alla vostra opera di assumere un’aria più originale e sofisticata.
Perfino un lampadario!
Dopo aver letto questo articolo, non vedrete più le grucce con lo sguardo disinteressato di sempre. Non vi resta che rimboccarvi le maniche e sbizzarrirvi con l’ immaginazione!
Guarda anche: Riciclo bicchieri di vetro! 7 modi per riutilizzarli creativamente per decorare