Il pallet ha trovato una nuova vita, un riciclo rustico ma sempre estremamente gradevole. Ci sono idee davvero interessanti e creative che potete seguire per riciclarlo e creare splendidi scaffali e mobili per la casa.
Come trasformare i pallet in mobili e scaffali: 10 idee da scoprire
Esistono molti modi per riciclare i pallet e che dovete assolutamente conoscere. Molte idee creative per evitare gli sprechi e riutilizzare i pallet trasformandoli in scaffali e mobili.
Appendiabiti
Prendere un pallet e lavorare la parte posteriore. Schiodare 2 delle assi che lo compongono, lasciando quella superiore.
Posizionare una delle assi al di sopra del pallet per chiudere lo spazio e non far entrare la polvere. Tagliare l’altra assa a metà e inchiodarla negli spazi sottostanti per creare dei piccoli ripiani.
Completare con un piccolo specchio e dei pomelli appendiabiti.
Scarpiera
Occorrono 2 o più pallet della stessa dimensione. Tagliare a metà per la lunghezza. Sovrapporre i pallet ottenuti per ottenere una scarpiera.
Mensole
Utilizzare un pallet di piccole dimensioni e ricavarne le assi. Formare una base da attaccare al muro con le assi più grandi.
Tagliare le assi più piccole nella misura che si preferisce la mensola. Fissarle alla base.
Piccolo scaffale con porta riviste
Ricavare il legno dal pallet e verniciarlo a piacimento. Prendere due delle stecche di dimensioni maggiori e fissarle insieme.
Ricavare 2 o 3 piccole mensole dal resto del legno. Per creare gli scomparti porta riviste occorrono 4 pezzi di legno tagliati a triangolo di uguale misura, da inchiodare al legno con la base. 1 stecca per ogni scomparto per chiudere e dare appoggio alle riviste.
Specchio rustico
Per uno specchio senza cornice si può utilizzare un pallet. Tagliare il legno lasciando intero un rettangolo, da chiudere con una delle stecche ricavate dal pallet.
Con il resto del legno formare una cornice lungo lo specchio.
Panchina
3 pallet devono essere sovrapposti per formare la seduta. Dall’altro si potranno tagliare le 2 stecche superiori per creare lo schienale. Posizionare 2 stecche in senso obliquo collegando schienale e seduta per formare i braccioli.
Mobile TV
Con lo stesso procedimento si può creare un mobile porta TV. La TV verrà fissata al muro con un braccio a cui il pallet farà da cornice. Posizionare dei piedi e creare dei fori per elementi cari.
Lampadario
Pallet leggero di piccole dimensioni. Fissare dei tubi che formano la parte del lampadario che conterrà i fili e che verrà fissata al soffitto.
Forare le stecche di legno per far passare i fili con portalampada, da posizionare ad altezze diverse. Collegare i fili. Scegliere lampadine di dimensioni diverse per un aspetto unico.
Tavolino da salotto
Prendere un pallet grande. Nella parte inferiore posizionare 4 piedini.
Tagliare poi le stecche dell’altra parte del pallet a formare 4 spazi portaoggetti. Posizionare poi una lastra di vetro come appoggio.
Scrivania
Posizionare sotto a un pallet 4 piedi sufficientemente lunghi. Riempire gli spazi tra le stecche della parte superiore per evitare che vi siano buchi sul piano da lavoro.
La zona tra le 2 parte del pallet sarà un ottimo portaoggetti.
Guarda anche > Ispirazioni originali per creare con i pallet: 15 idee fantastiche per casa e giardino