Non c’è periodo dell’anno migliore che il Natale per riciclare i vecchi maglioni infeltriti, chiusi in armadio, e dare loro vita nuova. Se non avete idea di come riutilizzarli, per farne decorazioni natalizie, leggete i nostri suggerimenti. Ecco 7 creazioni, semplici da realizzare ma molto creative, per addobbare casa con i pullover dismessi.
7 idee per riciclare i vecchi maglioni durante le feste
Il Natale, si sa, tira fuori l’anima creativa che c’è in ognuno di noi. Per questa ragione è il momento dell’anno ideale per riciclare i maglioni di lana che non indossiamo più, ma a cui siamo troppo affezionati per sbarazzarcene. Perché non dare loro una nuova vita, trasformandoli in creative decorazioni natalizie?
Se volete ricreare un’atmosfera casalinga calda e natalizia durante le feste, il modo migliore è vestire la casa a festa, con addobbi e lucine di ogni genere. Meglio ancora se le decorazioni sono realizzate con le proprie mani, perché danno un tocco in più di calore e familiarità.
Ghirlanda di Natale con il maglione di lana
Il riciclo creativo è una vera e propria arte. Da un semplice golf di lana in disuso si può ricavare, per esempio, una graziosa ghirlanda natalizia, che potrete appendere all’entrata di casa. Basterà ritagliare le maniche del maglione che infilerete nella base della vostra ghirlanda et voilà: la ghirlanda di Natale sarà finita!
I copricapo per gnomi con vecchi maglioni riciclati
Ecco un’idea simpatica e originale per recuperare dei vecchi cardigan e farli diventare ornamenti natalizi. Con la lana potrete creare dei classici cappelli appuntiti di gnomi. I vostri ospiti, soprattutto i più piccoli, resteranno sorpresi dalla vostra creatività!
Pom pom natalizi
Se non avete una grande manualità, ma volete divertirvi con il fai da te, questa soluzione farà al caso vostro! Chi non ha mai fatto almeno una volta nella vita da bambino un pom pom con la lana? Saranno colorati addobbi natalizi che potrete appendere al vostro albero di Natale.
Cuoricini di maglia da appendere
Un’altra idea davvero molto graziosa: riciclare i maglioni di lana per realizzare questi deliziosi cuori da appendere. Potrete utilizzarli come decorazioni per la casa, da appendere sulla finestra, sull’albero di Natale o, se preferite, saranno piccoli pensieri da donare agli ospiti.
Stelline chiudipacco con lana riciclata
Non c’è modo più bello per fare un regalo di Natale che confezionarlo con le proprie mani. Chi lo riceverà, sarà commosso dal gesto, dal tempo che avete impiegato e la cura con cui lo avete realizzato. La sorpresa sarà doppia se decorerete il vostro pacco con queste deliziose stelline di lana.
Cuore natalizio per un pacco speciale
Se vi sono piaciuti i cuoricini di lana, ecco un’idea altrettanto creativa e facile da riprodurre: dei cuori realizzati con i vecchi maglioni, come ornamenti per impreziosire i vostri pacchi regalo.
Ghirlanda natalizia con lana, cordoncini e un fiocco
Che dire di questa bellissima ghirlanda natalizia fatta a mano con il riciclo dei maglioni. I cordoncini realizzano un piacevole effetto plissettato e l’aggiunta del fiocco è quel tocco in più che renderà la vostra creazione particolarmente scenografica.
È incredibile cosa si può realizzare con il riciclo di vecchi maglioni invernali e un po’ di fantasia. Speriamo di avervi offerto idee simpatiche e creative, per creare con le vostre mani decorazioni natalizie che stupiranno i vostri cari. Buon divertimento!
Guarda anche: Maglione rimpicciolito in lavatrice? Ecco i metodi per provare a recuperarlo!