Come riciclare le bottiglie e le taniche di plastica? Chiunque abbia un animo sostenibile si è fatto questa domanda almeno una volta nella vita. Parliamo infatti del materiale inquinante per eccellenza. Per fortuna, soprattutto se si ha dalla propria parte quella meravigliosa dote che è la creatività, è possibile trasformare una nemica della natura in qualcosa di positivo. Se vi riconoscete in questa descrizione o semplicemente avete voglia di cimentarvi in qualche lavoretto, non dovete fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo e scoprire gli spunti che abbiamo selezionato per voi.
Lavoretti di riciclo con le bottiglie di plastica
Con il riciclo di una tanica o di una bottiglia di plastica è possibile creare numerosi oggetti utili ed estremamente funzionali. Per questo motivo, vi consigliamo di non perdervi la selezione che vi presentiamo di seguito.
Troverete, infatti, numerosi consigli che vi spiegheranno come riutilizzare le bottiglie di plastica in modo creativo.
Vasi e fioriere
Cosa posso costruire con una bottiglia di plastica? Un vaso o una fioriera! Sì, avete letto bene. Se non ci credete, vi mostriamo delle immagini che vi offriranno degli spunti davvero interessanti, per far decorare in modo unico gli angoli verdi della vostra casa.
Scarpiera
Il riciclo dei contenitori di plastica trasparente permette di crea numerosi oggetti utili per la casa. Qui, ad esempio, vi mostriamo come fare a ricavare un’originalissima scarpiera!
Lampadari
Dal riciclo delle bottiglie di plastica di detersivo, di acqua o di qualsiasi altra cosa potete dare vita anche a lampade e lampadari molto originali. Nelle immagini seguenti, vi mostriamo alcune delle idee più stravaganti, alle quali di sicuro non avevate mai pensato e che vi permetteranno di conciliare creatività e sostenibilità.
Scacciapensieri
Vi piacerebbe decorare la casa con simpatici scacciapensieri che si muovono con il vento? Bene, allora guardate nelle foto seguenti come realizzarli con le bottiglie di plastica.
Creazioni per bambini
Il riciclo creativo della plastica per bambini può dare vita a numerose creazioni fatte appositamente per loro. Potreste pensare anche di farvi aiutare da loro per fare una bella attività insieme. Nelle immagini che seguono vi diamo una serie di spunti.
Porta oggetti vari
Il riciclo creativo dei contenitori di detersivo è un mondo ricco di sfaccettature che prevede anche la creazione di portadocumenti, portapenne, portariviste. Insomma, tutto ciò che vi permette di tenere in ordine quelle cose che, altrimenti, sarebbero sparse in giro. Non ci credete? Allora guardate qui!
Avete visto cosa si può fare con le taniche di plastica e con le bottiglie? Il riciclo creativo della plastica vi offre numerose possibilità di riutilizzo, che vi consigliamo di mettere subito in pratica anche per fare la vostra parte nella salvaguardia dell’ambiente. Scegliete quella che preferite tra le idee che vi abbiamo mostrato e correte a realizzarla!
Guarda anche: Riutilizzo dei vecchi cassetti: ecco 14 idee strepitose per decorare casa con il riciclo