Se avete in casa merletti, centrini o altri oggetti di pizzo che si sono consumati nel corso del tempo o che sono stati riposti in un cassetto per anni senza mai essere tirati fuori, possiamo utilizzarli in molti modi diversi e trasformarli in oggetti utili o decorativi. Vediamo come riciclare i vecchi merletti in modo creativo…
10 idee creative per riciclare i vecchi merletti: ispiratevi
Per riciclarli in modo divertente e semplice, potete colorarli, modellarli o usarli come abbellimenti per altri oggetti, come ad esempio rivestire un vaso di terracotta o un barattolo di vetro riciclato. Possono anche diventare dei stampi per realizzare quadri o dare vita a splendide creazioni in pasta di sale. È di gran lunga preferibile a lasciare che questi oggetti rimangano fermi a prendere polvere.
Scopriamo insieme questi splendidi spunti di riciclo creativo dei vecchi merletti.
Delicati sottobicchieri
Basterà appoggiare il bicchiere su un merletto e ritagliare delicatamente l’eccesso con l’aiuto di un taglierino. Dopodiché incollare il merletto sotto al bicchiere con un po’ di colla a caldo come in questo esempio.
Un portaoggetti fai da te
Questi merletti sono stati inamidati con una miscela di acqua e colla vinilica e per poi essere modellati a forma di ciotole miniature. Ecco uno portaoggetti fai da te molto particolare.
Una decorazione da parete
Perché non utilizzare queste belle creazioni per decorare invece una parete? Guardate che risultato…
Rivestire un barattolo di vetro
Un altra idea sarebbe di rivestire un contenitore di vetro con i nostri merletti, magari un barattolo di vetro riciclato. Basterà utilizzare un po’ di colla a caldo è il gioco è fatto. In questa foto vediamo come questi barattoli possono diventare graziosi portacandele.
Uno stampo per pacchi regalo
Una bella tecnica per utilizzare un vecchio centrino, incollatelo e usatelo come stampo per decorare un pacco regalo. Bello e creativo!
Una parete creativa
Se i vostri centrini sono ancora belli da vedere, potete realizzare una bella composizione luminosa su una parete di casa.
Un quadro originale
Incollate semplicemente dei pezzi di centrini su un quadro.
Una creazione con argilla e pasta da modellare
L’argilla o la pasta da modellare possono essere impreziosite in diversi modi, utilizzando la trama del pizzo.
Decorare un cuscino
Anche il cuscino più banale può essere impreziosito dall’aggiunta di pizzi e merletti.
Rivestire un vaso di terracotta
Se adorate lo stile shabby, non potrete resistere al fascino di questo vaso in terracotta.
Guarda anche > Centrini di carta: idee carine ed originali davvero facili da realizzare con questi spunti creativi