Le travi a vista un tempo erano sinonimo di “incompletezza” o di uno stile vecchio. Ad oggi, invece, si è capito il valore di avere una casa con tale struttura.
Il soffitto con le travi a vista è diventata una caratteristica ricercata. Crea quella particolare atmosfera che butta un occhio al passato e allo stesso tempo si sposa bene con il moderno. Infatti, non vi è un limite allo stile che si può abbinare: classico o moderno, rustico o nordico, etnico o bohémien, provenzale o shabby chic e anche industriale.
State cercando il modo giusto per poter valorizzare la vostra casa che ha la splendida caratteristica di avere le travi a vista? In questo articolo potrete vedere delle splendide idee da cui prendere spunto per realizzare l’ambiente che tanto desiderate.
Le travi a vista per valorizzare gli interni di casa
Se desiderate un soggiorno e una cucina in stile moderno valorizzando il soffitto con le trovi a vista e magari anche un bel pavimento in legno, allora si può optare per ridipingere le travi e il soffitto di bianco. Di conseguenza, anche l’arredamento avrà colori chiari, ma con linee moderne.
Ma lo stile moderno si può ovviamente anche abbinare alle travi lasciate con il naturale color legno e abbinato anche a colori più decisi, come il rosso.
Anche lo stile classico si sposa alla perfezione con le travi a vista, soprattutto quando queste vengono dipinte con un color legno naturale, ma scuro.
Se poi avete la possibilità di avere, oltre le travi, anche le pareti in pietra a vista, questo diventa un mix perfetto!
Potete pensare anche ad arredare con uno stile rustico naturale.
Nella vostra stanza da letto sarebbe perfetto abbinare delle travi a vista dipinte di bianco con mobili e accessori in stile scandinavo.
Un soggiorno che abbia i mobili tutti in legno dello stesso colore delle travi e magari aggiungendo qualcosa di particolare, come un acquario, che renda l’atmosfera ancora più naturale.
Un’altra opzione meravigliosa è un arredamento naturale, ma che allo stesso tempo che richiama luoghi lontani: lo stile etnico.
E che dire di una meravigliosa cucina in stile provenzale? Rustico e allo stesso tempo elegante.
L’angolo studio con la scrivania per lavorare, studiare o per i tuoi hobby sarebbe perfetto con uno stile shabby chic e le travi dipinte di bianco finto antico consumato.
Un altro stile che valorizza le travi a vista è quello industriale. Con mobili e complementi d’arredo in pieno stile loft e con i classici mattoni a vista sul muro.
E perché non arredare con tanti colori e in modo più vivace con grazie allo stile bohémien?
Questi sono alcuni spunti da prendere in considerazione per arredare la vostra casa con travi a vista. Ovviamente potete anche sbizzarrirvi ad abbinarle.
Guarda anche: Le travi in legno a vista in salotto: 8 ispirazioni da sogno