La Gaillardia è una pianta coloratissima che ravviverà il nostro giardino in questa fine estate fino all’autunno. Questa varietà ha fiori che durano fine alle porte dell’inverno. Vediamo allora le sue caratteristiche e alcune composizioni in giardino!
La Gaillardia ha delle splendide corolle simili alle margherite o alle gerbere. Il colore dei petali è davvero vivace con un rosso vivo al centro con i bordi gialli. Sembrerebbe che la Natura abbia preso tavolozza e pennello per tingerne i bordi. È una pianta molto resistente che sopporta le temperature elevate e quelle assai rigide. Ottima per il periodo che è alle porte caratterizzato da forti sbalzi climatici.
Vediamo allora come prenderci cura della Gaillardia.
Gaillardia: un pianta variopinta perfetta per colorare il giardino a settembre
La Gaillardia è una pianta resiliente che riesce a sopportare anche le temperature più basse. In questo caso sarà meglio comunque proteggere le radici in buon strato di foglie secche.
La Gaillardia ha un portamento tappezzante ma un’altezza media di massimo mezzo metro. Ben si presta a formare bordure vivaci di vialetti o scalinate. Teme l’umidità quindi occorre bagnarla solo quando il terreno è asciutto. Non resiste ai ristagni idrici.
Il nemico numero uno della Gaillardia è l’oidio che si può prevenire però piantando questa varietà floreale in un luogo ben ventilato. La malattia provocata da un tipo di funghi è anche provocata dalla troppa umidità. Il substrato può essere qualsiasi terriccio ma ben drenante. Possiamo quindi prevedere un mix di terra con l’aggiunta di sassolini di argilla espansa.
La Gaillardia è una pianta perenne pertanto non occorre estirparla a fine estate. Non serve neppure coprirla per l’inverno perché sopporta anche le temperature rigide.
Per una crescita rigogliosa si consiglia un fertilizzante a rilascio graduale e di togliere periodicamente i fiori appassiti.
Questa pianta perenne è veramente speciale se accostata a fiori dalle gradazioni blu o viola come gli Astri o Settembrini. Con questi ultimi condivide anche la famiglia botanica.
Con questa pianta variopinta potremo colorare il giardino anche a settembre, con poche cure e manutenzione, riuscirà a dare gioia anche nelle giornate più uggiose.
Guarda anche: Fra i lavori in giardino per agosto, dobbiamo piantare i settembrini