Confezionare pacchi e bottiglie per i regali di Natale è una tendenza sempre più diffusa. Durante le feste natalizie le giornate scorrono tra un invito a pranzo o a cena. È buona abitudine presentarsi con piccoli doni, anche solo una bottiglia di vino, per ringraziare il padrone di casa. Se li confezionerete con gusto e cura, il vostro regalo avrà un valore doppio.
Come decorare pacchi e bottiglie con il fai da te per i regali di Natale?
Fra gli addobbi natalizi è sempre più diffusa l’abitudine di decorare anche i piccoli pacchi e le bottiglie di vino. Si tratta di un gesto d’affetto che esprime tutta la cura con cui avete scelto un regalo. Una bottiglia di vino da sola, per quanto di qualità sia, potrebbe apparire come un dono acquistato di corsa per l’occasione. Se, invece, la decorerete in maniera creativa sembrerà un regalo fatto con il cuore.
Non dovrete investire troppo tempo e denaro per impreziosire il vostro pacco regalo. Se invece dedicherete alcuni minuti per abbellire il dono o la bottiglia, anche in modo giocoso, strapperete di certo un sorriso a chi vi ospita. Ecco alcune simpatiche idee per addobbare i pacchi regalo e le bottiglie a Natale.
Spago, pigne e bacche rosse
Ecco un’idea semplice, ma davvero elegante per impacchettare un dono. In questo caso si punta alla semplicità che è sempre più di moda. Potrete utilizzare semplice spago o un filo di rafia, elementi naturali, raccolti durante una passeggiata, oppure artificiali di quelli che riempiono gli scaffali dei negozi in questo periodo.
Pacchi regalo con etichetta nera
Passiamo a un’idea un po’ più elaborata, ma dal design sempre molto semplice ed elegante. Al vostro pacchetto qui viene aggiunta un’etichetta nera che potrete realizzare con facilità, ritagliando un cartone. Così facendo, avrete modo di personalizzare ogni dono, scrivendo la frase che più corrisponde al destinatario del regalo.
Bottiglie di vino travestite da Babbo Natale
Una bottiglia di vino regalata a cena passa spesso inosservata, per quanta cura e attenzione abbiamo messo nello sceglierla. Se la travestirete da Babbo Natale non solo catturerà l’attenzione di amici e parenti, ma divertirà il padrone di casa che, state certi, la metterà in bella mostra.
Bottiglie di vino camuffate da gnomi
In alternativa, potrete camuffare le bottiglie da gnomi natalizi sempre più di moda negli ultimi anni. Un’idea giocosa che divertirà gli adulti di casa e affascinerà i più piccoli. D’altronde, a Natale tutto è concesso e se porterete un po’ di allegria nelle case di amici e parenti, le persone saranno felici.
Rivestimento di stoffa per le bottiglie
Siete abili nel cucito? Ecco l’idea che fa al caso vostro! Bottiglie di vino impreziosite da veri e propri abiti realizzati ad arte. Una soluzione più eccentrica che lascerà a bocca aperta i vostri conoscenti. Divertitevi a confezionare rivestimenti natalizi particolari, rendete speciale ogno bottiglia.
Addobbi natalizi per i pacchi regalo
Nei negozi potrete trovare qualsiasi tipo di decorazione natalizia: ciondoli di carta, sughero, feltro, nastri, spaghi colorati e via dicendo. In questo modo mettere in campo la vostra creatività e personalizzerete ogni pacco regalo, facendo sentire speciali i destinatari.
Aghi di pino e nastri colorati
Non è necessario utilizzare troppe decorazioni per abbellire un pacchetto. Bastano pochi elementi, come aghi di pino, bacche colorate e un bel nastro, per ottenere un risultato accattivante. Ciò che conta sarà personalizzare ogni regalo con creatività ed estro. I vostri amici apprezzeranno il fatto che avete preferito dedicare del tempo per confezionare il pacchetto piuttosto che affidarsi al negoziante.
Carta riciclata per i pacchi regalo
Se poi opterete per confezionare i regali con la carta riciclata, sarà una scelta ancora più apprezzata che esprimerà tutta la vostra sensibilità nei confronti dell’ambiente. Non c’è niente di più bello che un pacchetto incartato e decorato con gli elementi che la natura offre.
Pacchi regalo rossi
Il rosso è il colore del Natale per eccellenza. Se volete impacchettare i vostri doni con gusto, scegliete la carta rossa e non sbaglierete. Per aggiungere ancora più colore ai vostri pacchetti, usate bacche rosse, aghi di pino o altri elementi decorativi natalizi. Un consiglio? Meglio optare in questo caso per un nastro realizzato con semplice spago che dia ancora più risalto alla carta da regalo.
Altrimenti, se la carta regalo rossa vi pare troppo, potreste optare per l’idea seguente. Imballare i vostri regali con una carta dai colori più tenui e aggiungete bacche decorative rosse, come elemento di contrasto che dia un pizzico di colore al pacchetto.
Decorare i pacchi e le bottiglie di vino per i regali di Natale è un modo per coccolare amici e parenti ed esprimere l’affetto che proviamo nei loro confronti.
Guarda anche > Creare splendide decorazioni natalizie fai da te riciclando le bottiglie di vetro: ispiratevi