Le cornici sono dei veri e propri elementi decorativi che valorizzano le fotografie. Non se ne può fare a meno ed è possibile realizzarle con le proprie mani, con un “fai da te” creativo e fuori dal comune.
Legnetti, carta, tappi di sughero e tanto altro ancora per realizzare delle cornici fai da te per le fotografie che siano originali, economiche e diventino anche delle belle idee regalo, magari sotto le festività natalizie. Creare delle cornici che siano fuori dal comune è facile e veloce, basta avere un po’ di manualità e procurarsi gli oggetti giusti per lavorare. Un portafotografie che si rispetti deve sempre valorizzare l’immagine che contiene e farla diventare il centro dell’attenzione.
Tutto può diventare utile per realizzare delle cornici “fai da te”, anche delle conchiglie raccolte sulla battigia o della carta per decoupage. Fatevi aiutare dagli amici o dai figli e questa può divenire un’attività allegra e divertente per trascorrere del tempo insieme in maniera creativa. Le vostre cornici sapranno stupire tutti, perché saranno il frutto del vostro ingegno e racconteranno tanto di voi.
Venite a vedere le nostre 10 idee per cornici “fai da te”: innamoratevi!
10 idee creative per realizzare delle cornici
Cornice rustica con legnetti
Tanti legnetti per realizzare una cornice dal sapore rustico che sta bene in qualunque casa con ogni tipologia di arredamento. Potete decorarla poi con della corda o qualunque altro accessorio vi piaccia.
Cornice moderne a String art
Una cornice fatta di stringhe colorate, assemblate intorno alla struttura principale. Un’idea coloratissima ed unica che saprà stupire tutti e diventare un bel regalo.
Cornici colorate di carta
Utilizzate i fogli di giornale riciclati per realizzare la più bella delle cornici, che piacerà anche ai ragazzi e sarà perfetta nella loro camera. Ogni pagina di giornale ha il suo colore così da formare una scala cromatica davvero splendida.
Cornici classiche in legno
In legno di mango, queste cornici aggiungono un tocco di classe al vostro arredamento e valorizzano l’immagine in essa contenuta. Una scelta di eleganza che non può mancare nella vostra casa.
Cornice con i tappi di sughero
Che bella idea la cornice realizzata con i tappi di sughero dal design contemporaneo. Una bella idea che racconta davvero cosa voglia dire riciclo creativo!
Cornice in decoupage
Decorate la vostra cornice con la carta per decoupage. Potete utilizzare anche delle pagine di un vecchio fumetto per dare vita ad un oggetto dal sapore vintage che non passa mai di moda.
Cornici in cotone macramè
Che raffinatezza queste cornici fotografiche in macramé intrecciate su bambù. La nuance delicata e il disegno etnico sapranno regalare alla vostra casa un’atmosfera di luoghi lontani.
Cornice minimale in corda
La corda decora tutta la struttura della cornice e ne fa un vero e proprio complemento d’arredo elegante e dal sapore rustico.
Cornice romantica con le conchiglie
Raccogliete un po’ di conchiglie sulla spiaggia e poi decoratevi la vostra cornice preferita. Fatene il più bello dei regali da donare a chi amate.
Cornice ad uncinetto
Se siete bravi con l’uncinetto, realizzate una decorazione da mettere intorno alla struttura della vostra cornice. Il “fai da te” sa come realizzare dei veri, piccoli capolavori.
Guarda il tutorial – Come creare una cornice fai da te in cartone e lana
Guarda anche: Cornici per foto fai da te con riciclo creativo: 8 ispirazioni da non perdere