Ecco come realizzare originali svuotatasche con vecchi oggetti o materiali di recupero In pochi minuti e senza spendere una cifra potrete creare pratici porta oggetti, utili per riporre le chiavi, le monete, cellulari a altri piccoli oggetti. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti.
Ecco come creare originali svuotatasche con oggetti di recupero
Vi siete stancati del classico svuotatasche e volete sostituirlo con un uno, realizzato con le vostre mani, partendo da vecchi oggetti o materiali di recupero? Vedrete come con poco è possibile creare oggetti originali e pratici!
Lo svuotatasche è un elemento d’arredo presente in tutte le case, ma troppo spesse relegato ad assolvere il suo scopo. In realtà, con un po’ di fantasia può diventare anche un oggetto decorativo unico che darà il giusto carattere all’entrata di casa. Abbiamo raccolto alcune idee creative per creare divertenti svuotatsche con oggetti e materiali di recupero.
Svuotatasche con i coriandoli
Non ci crederete, ma con semplici coriandoli è possibile realizzare un coloratissimo svuotatasche rotondo. Per ottenere la forma giusta, aiutatevi con l’uso di un palloncino.
Grazie alla tecnica del palloncino, potrete realizzare svuotatasche decorati con materiali diversi, come le pailettes recuperate da un abito che non indossate più.
Svuotatasche in ecopelle
Se avete tra le mani uno scarto di ecopelle, potrete utilizzarlo per realizzare un portaoggetti quadrato. Il processo è davvero semplice e vi richiederà pochi passaggi!
Ritagliate un quadrato di ecopelle e poi cospargete gli angoli con la colla a caldo. Dopodiché, realizzate quattro angoli con le mani che fisserete per pochi minuti con mollette da bucato.
Potrete decidere se lasciare gli angoli a forma appuntita o tagliarli con la forbice, come nell’esempio seguente. Infine, vi resterà scegliere se conservare il colore originale del vostro svuotatasche oppure dipingerlo di una tinta diversa.
Svuotatasche con la stampa di una vecchia mappa
Ecco un’idea davvero originale, se volete creare uno svuotatasche diverso dai soliti. Munitevi di una vecchia mappa di quelle che si appendono in camera, di una plastificatrice e una foratrice per inserire i nastrini negli angoli.
Se preferite, potrete utilizzare una foto che conservate chiusa nel cassetto da anni, una cartina geografica o un vecchio disegno di quando eravate piccoli.
Una volta scelta l’immagine, plastificatela e ritagliate la plastica di troppo. Piegate gli angoli, aiutandovi con le mani. Applicate, quindi, dei fori con una semplice foratrice e, infine, inserite dei nastrini colorati.
Svuotatasche con vecchi centrini
Vi avanzano vecchi centrini, ereditati dalla nonna o dalla zia? Fatene degli svuotatasche che collocherete all’ingresso di tasca!
Realizzarli è semplice! Avrete bisogno di un recipiente di vetro in alternativa un palloncino, un cucchiaio di acqua che verserete in una ciotola di amido.
Immergete il centrino dentro l’amido e poi, una volta strizzato, sistematelo sul recipiente. Fate asciugare… et voilà, avrete ottenuto un graziosissimo portaoggetti d’altri tempi!
Svuotatasche riciclando vecchi giornali
Il progetto creativo seguente vi richiederà un po’ più di manualità e tanta pazienza. Alla fine, però, avrete tra le mani un porta oggetti dal design unico. Grazie a questa idea potrete sbarazzarvi del mucchio di vecchie riviste e quotidiani accumulato nel tempo e otterrete un elegante svuotatasche decisamente green. Preparare le cannucce di carta a mano porterà via del tempo, ma il risultato finale vi pagherà del lavoro compiuto!
Vi sono piaciute le nostre idee per realizzare insoliti svuotatasche, partendo da vecchi oggetti o materiali di recupero?
Guarda anche: Svuotatasche fai da te creativi! Tante idee per ispirarsi