Grazie all’arte del riciclo creativo è possibile realizzare fontane fai da te spettacolari. Non solo risparmierete soldi e aiuterete l’ambiente, ma potrete personalizzare il vostro giardino con complementi d’arredo inimitabili. Ecco 7 idee per creare una fontana con le vostre mani.
Creare spettacolari fontane da giardino fai da te grazie all’arte del riciclo: ispiratevi
Creare fontane fai da te con il riciclo creativo di vecchi oggetti è un modo divertente per arredare il giardino con personalità. Con una buona dose di fantasia e la voglia di cimentarsi nel bricolage, potrete realizzare un arredo per il vostro outdoor unico!
Bottiglie di vetro, teiere, annaffiatoi, è sorprendente scoprire di quanti progetti creativo si possono realizzare, riutilizzando vecchi oggetti sotto nuove vesti! Oggi vogliamo solleticare la vostra immaginazione, suggerendovi alcune idee talmente bizzarre che vi lasceranno a bocca aperta.
Fontana fai da te con teiere e tazze
Se volete realizzare una fontana fai da te davvero unica nel suo genere, senza spendere una somma esorbitante, potrete riciclare vecchi oggetti inutilizzati, come tazze e teiere. Niente di più lontano di un servizio da tè può dare forma a una fontana da giardino davvero suggestiva.
Bottiglie di vetro e bicchieri
Se preferite, potrete utilizzare le bottiglie di vino e dei calici per creare la vostra personalissima fontana fai da te. Tutto il fascino di questi progetti creativi sarà racchiuso nell’effetto di un recipiente, solitamente appoggiato sopra un tavolo, sospeso nell’aria.
Vecchio annaffiatoio come fontana
Un annaffiatoio, ancora meglio se arrugginito, può trasformarsi in una graziosa fontana fai da te in stile rustico. Potrete abbinarlo a una vecchia vasca di zinco o a un altro recipiente che avrete a disposizione. Una soluzione molto semplice, ma perfetta per chi ama il vintage.
Guardate l’effetto rilassante che si ottiene grazie allo scorrimento dell’acqua da un annaffiatoio all’altro. Un effetto che potrete realizzare facilmente aiutandovi con una pompa da giardino. Perfetto se si ha a disposizione una scala esterna.
Tazza, teiera, caraffa e piatti
Ecco una fontana fai da te davvero particolare, fiabesca e un po’ british. Se amate gli oggetti in ceramica, come tazze, teiere, caraffe e piatti, nel tempo ne avrete collezionati. Perché non riciclarne qualcuno per realizzare un’insolita fontana da giardino?
Fontana zen fai da te
Anche chi non può vantare uno spazio esterno enorme, non deve per forza di cosa rinunciare alla sua personale fontana da giardino. Ideale per chi ama le atmosfere orientali, questo progetto darà un tocco zen a casa vostra. Una vecchia pentola piuttosto capiente, riempita di sassi, contenuta all’interno di un secchio e una pompa: ecco cosa vi servirà.
Fontana con botti
Gli amanti dello stile country lo sanno bene: le botti di vino, o i mastelli per la filatura del formaggio, si prestano molto bene a diventare bellissimi elementi d’arredo. Tre botti tagliate, collocate una sopra l’altra, daranno vita a una fontana particolarmente scenografica capace di rievocare la tipica atmosfera di montagna.
Un rubinetto sospeso nel vuoto
Se siete in cerca di una soluzione tanto semplice quanto creativa, v’innamorerete dell’idea seguente. Non è tanto il materiale in sé, un vecchio rubinetto e un secchio pieno di sassi, quanto il gioco visivo ottenuto. L’illusione ottica del rubinetto sospeso in aria è realizzato facilmente grazie all’uso di un’asta trasparente.
Come avete visto, realizzare fontane fai da te spettacolari con semplici oggetti di recupero è un gioco da ragazzi!
Guarda anche: Utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino: lasciatevi ispirare