Quanto bisogno di quiete e rilassamento accumuliamo durante la giornata? L’ideale sarebbe disporre nella nostra abitazione di un angolo dedicato al relax dove recuperare le energie. Vediamo, allora, come creare uno spazio dedicato al nostro benessere in casa.
Creare un paradisiaco angolo di relax e meditazione
A volte basta poco per ritrovare energia e pace! Diventa quindi importante poter predisporre di un angolo dove poter leggere un buon libro, sorseggiare una tisana o praticare la meditazione. Pensate che meraviglia avere un luogo anche di pochi metri quadri dove rifugiarsi nei momenti di stress e ascoltare buona musica!
In questo articolo vi spiegheremo come possiamo realizzare un angolo speciale tutto per noi. Vediamo allora come organizzare un angolo di relax con pochi sforzi!
La sedia a dondolo o l’amaca
Le sedie a dondolo old style in vimini o un’amaca hi-tech con piedistallo oppure un chaise longue basculante? Qualsiasi modello si scelga l’importante è che…dondoli! L’ha dimostrato una ricerca del 2019 pubblicata su Current Biology: il dondolarsi concilia il sonno profondo, rapido e addirittura consoliderebbe la memoria a breve e a lungo termine. Quindi è l’ideale per allestire un angolo relax!
Il vimini è un materiale naturale: ottimo per riconciliarsi con la natura soprattutto se circondati da piante che purificano l’aria (fra poco vi daremo qualche consiglio!)
Se invece preferiamo una struttura moderna si può optare per una sedia a uovo sospesa con supporto.
I Colori
I colori sono molto importanti. Infatti secondo la cromoterapia possiamo produrre diversi effetti sul nostro inconscio attraverso l’impiego di alcune tinte. L’arancione ed il giallo stimolano la creatività. Il blu rallenta i battiti cardiaci e favorisce il rilassamento.
Le piante
Altro punto importantissimo è la presenza di piante per la nota capacità di purificare l’aria, assorbendo anidride carbonica.
Alcune piante addirittura riescono ad assorbire sostanze inquinanti. Fra queste troviamo lo spatifillo di cui abbiamo già parlato, ma non solo! Anche l’Agave o l’Aloe oppure il Ficus e la Sansevieria vantano le medesime proprietà.
La luce
La luce deve essere naturale se possibile quindi la vicinanza alle finestre è fondamentale. Se questo non fosse possibile dovremo ricorrere alla luce artificiale ma con qualche accorgimento.
Se abbiamo scelto una poltrona sospesa meglio optare per lampadario a soffitto per non eccedere negli elementi in sospensione.
Se invece preferiamo una poltrona fissa si può scegliere una lampada da terra. In ogni caso la lampadina a led potrà esser dimmerabile ossia regolabile nell’intensità. Questo tipo di lampadine permettono di abbassare la luce se vogliamo riposare gli occhi e schiacciare un pisolino o aumentarne l’intensità se vogliamo leggere un libro.
Creiamo in 4 mosse il nostro piccolo e paradisiaco angolo di relax e meditazione: sarà utilissimo al rientro dalle vacanze!
Guarda anche: Creare un’area relax per godersi il giardino d’estate: 9 idee per ispirarsi