All’interno di una cucina le finestre sono importanti ma, a volte, risultano un vero e proprio problema! Nonostante la funzionalità, legata all’esigenza di cacciare via gli odori e di far entrare la luce in modo da ampliare gli spazi, anche l’estetica è da considerare.
La cucina con finestre non dev’essere, dunque, un ostacolo. Per questo motivo, è necessario tenere in conto ogni possibilità di collocazione nel momento in cui si è in procinto di progettare una ristrutturazione o una modifica riguardante il posizionamento stesso della cucina all’interno della casa.
Le finestre sono dei complementi d’arredo molto importanti ed è anche utile saper scegliere quella che possa migliorare l’aspetto e l’isolamento termo acustico della cucina. In caso in cui non abbiate idee a riguardo, continuate a leggere questo articolo, le ne daremo 13 da cui poter trarre ispirazione.
13 ispirazioni per arredare una cucina con finestra
Avere una finestra in cucina, come spiegato in precedenza, è un lusso da non sottovalutare. Qualora vogliate inserirvi anche una vetrata, aumenterete la luce e l’ampiezza visiva della stanza.
In una cucina buia, le finestre sono importanti e alquanto fondamentali. Dalla foto che vi presentiamo in seguito, potrete vedere come la soluzione di grandi finestre angolari, in caso di mancanza di spazio, possano essere punti luce necessari.
All’interno delle cucine piccole, le finestre sono una parte fondamentale. Non si tratta solo di dettagli funzionali, ma anche di possibilità di rendere la cucina un posto migliore in cui poter eseguire le faccende.
L’inserimento di doppie finestre in cucina aiuta il design e la funzionalità. Il legno è sempre uno dei materiali da tenere in conto, soprattutto in caso in cui si tratti di cucine bianche. Cercate di giocare con le rifiniture, richiamando top e mobili.
Le finestre in cucina s’inseriscono in un contesto perfetto e ne aumentano la capacità visiva. Cercate anche di completare l’opera attraverso l’inserimento delle tende e scegliete bene le tonalità che siano in armonia con l’ambiente circostante.
Avere la possibilità d’inserire finestre in cucina non significa dover rinunciare alle luci. Come potrete vedere dalla foto che segue, un bel lampadario di design e dei faretti a soffitto, possono completare la stanza.
Le finestre in cucina non devono essere necessariamente evidenti. La possibilità di aprire uno spazio laterale vicino a una colonna portante, ne aumenta la capacità spaziale e visiva. La finestra risulta alquanto necessaria, soprattutto in caso in cui abbiate una stanza con pareti scure.
In caso d’inserimento di molte finestre in cucina è necessario utilizzare delle tende perfette affinché il sole non entri direttamente durante le ore più calde della giornata. Una di queste soluzioni è rappresentata dalle tende veneziane.
Le finestre in cucina inserite lateralmente sono una soluzione utile per quasi tutti gli spazi. Aumentate il design attraverso le piante…in caso in cui abbiate una cucina lineare, doneranno vivacità e un tocco di colore.
L’inserimento dei termosifoni al di sotto delle finestre in cucina è una delle soluzioni che maggiormente vengono utilizzate nel design di una casa. Ricordate che in inverno, in caso in cui accendiate i termosifoni, è bene assicurarsi della chiusura delle finestre per evitare di disperdere il calore accumulato.
In una cucina open space, le finestre sono fondamentali per fare in modo che gli odori non circolino per tutta la casa. Aumentare lo spazio attraverso le finestre è una soluzione e un modo utile per completare l’arredamento della stanza in funzione a esse.
Le cucine piccole con finestre sono un vero e proprio lusso. Non è necessario tentare di accordare tutto con gli stessi materiali. Il legno, infatti, è un materiale talmente versatile da potersi inserire in qualunque ambiente ed esserne protagonista.
Le piccole finestre in cucina hanno anch’esse bisogno di protezione per evitare che, durante le ore più calde della giornata, risultino una vera e propria fonte di calore. Cercate d’inserire una soluzione che sia armonica e non troppo evidente.
Guarda anche: Arredo cucina moderna: 100 idee di cucine contemporanee per ispirarvi