Molto funzionali e belle da vedere, le cucine con isola sono davvero un must in casa, una soluzione moderna con numerosi vantaggi. Da diversi anni ormai, la cucina è un ambiente che torna ad essere il cuore dell’abitazione, un luogo da vivere comodo, pratico e anche di grande impatto visivo.
30 splendide idee di cucine con isola o penisola
L’arredamento moderno delle cucine ci propone l’isola con tavolo e sgabelli, spazio lavabo e scolapiatti, forno e fornelli con cappa sospesa e illuminazione di design. L’isola o la penisola diventa un elemento multifunzionale quasi indispensabile in una cucina contemporanea.
Spesso si pensa che l’impianto di un isola in cucina richiede molto spazio, idea che non è del tutto sbagliata, ma che si può risolvere creando ad esempio un ambiente open space che metterà in comunicazione la vostra cucina con la zona living. Un’altra soluzione sarebbe optare per una cucina con penisola sicuramente più versatile e più facile da progettare e da integrare in uno spazio piccolo. Le soluzioni per una cucina piccola con isola o penisola ci sono… basta idearla bene! Ecco quindi per ispirarvi 40 foto di cucine moderne con penisola e isola centrale per avere le idee un po’ più chiare nella progettazione della propria cucina.
Ispirazioni di cucine con isola centrale
Si parla di cucine con isola centrale appunto quando l’elemento è completamente staccato dalle pareti o dai mobili. Qui abbiamo una cucina elegante con un gioco di bianco e nero. Il color nero del piano in marmo e dei lampadari sospesi, staccano delicatamente con il resto del mobilio bianco.
In questa cucina moderna il calore del legno chiaro si sposa perfettamente con il bianco laccato e le qualche tonalità di grigio. L’isola centrale è dotata di un piano cottura ed è sufficientemente grande per consumare pasti comodamente su questi due sgabelli. Molto utile anche come appoggio per cucinare.
Un bel gioco di bianco e nero in questa cucina con isola nera laccata dal sapore minimal. Un arredamento moderno dalla cappa in vetro alle tende nere e bianche.
Le grande cucine moderne con isola valorizzano l’ambiente open space: splendida e luminosa, questa cucina bianca spezzata col marrone dei sgabelli e dal pavimento parquet è un vero capolavoro! Bellissime le piastrelle beige illuminate con luci LED.
Una cucina open space (o cucine all’americana) con la sala pranzo, molto chic: Materiali lucidi, credenza in vetro, tavolo bianco con sedie nere.
Salotto e cucina con isola in un unico ambiente: un open space moderno che parla in bianco e nero.
Le piccole cucine moderne con isola: Arredamento minimal, elettrodomestici da incasso, isola con tavolo e sgabelli rientrati, cassetti intelligenti, cappe a soffitto, angolo snack… il tutto molto funzionale e pratico.
Un altra cucina moderna piccola con isola in un ambiente open space delimitato dal tipo di pavimento. L’isola con lavello sarà anche molto piacevole per la prima colazione!
Non è una credenza… ma una splendida parete attrezzata in legno grigio scuro che fa di questa piccola cucina con isola dotata di piano cottura un vero gioiello. Queste lampade sospese e gli sgabelli aggiungono una bell’atmosfera vintage.
Qui lo stile moderno incontra quello country in questa piccola cucina ad angolo con isola centrale. Lampadario originale che accoglie anche le tazzine!
Le grande cucine lineari con isola offrono un ampio e comodissimo piano lavoro. Multifunzionale con lavabo e piano cottura, questa cucina gode del massimo comfort. Il misto dei materiali tra legno e granite fanno di questa cucina un ambiente modernissimo.
Una cucina lineare minimalista dai colori moderni, grigio scuro effetto legno spezzato con il blu. Grande isola con piano cottura e lampadari sospesi design.
Un ambiente open space solo quando serve con le porte scorrevoli! Un ottima soluzione se non si vuole rinunciare allo spazio aperto. Questa piccola cucina lineare dal profumo scandinavo è spezzata tra bianco nero con molto raffinatezza. Splendida e di gran gusto la scelta del colore legno chiaro degli sgabelli e del piano lavoro dell’isola.
Le cucine bianche sono tutt’altro che noiose! Mantengono sempre un fascino speciale e si integrano alla perfezione con le decorazioni e il design dei mobili. In questa cucina il piano lavoro dell’isola in marmo chiaro crea una nuance di colore delicata e gli sgabelli in legno il tocco di colore.
Un ambiente open space super moderno con cucina a scomparsa bianca lucida, isola centrale, un arredamento minimal contemporaneo di design.
Quando lo stile provenzale incontra quello moderno in cucina. Un misto dei stili vincente in un ambiente da vivere pienamente!
Entriamo in una cucina grande, angolare con un ampia isola centrale comoda per cucinare e mangiare in famiglia. Bella l’idea di delimitare l’ingresso con le piante.
L’arredamento moderno incrocia quello rustico in questa cucina ad angolo con isola centrale. Travi in legno, mobilio bianco, lampadari sospesi con catene, un vero e proprio stile rustico moderno.
Le cucine classiche con isola hanno anche loro il loro fascino. In legno, sempre calorosa e accogliente, la cucina rustica è un emblema.
La combinazione tra nero e legno danno a questa cucina rustica con isola centrale un tocco di modernità!
Un’ altra cucina rustica moderna con un isola con piano in marmo e lavello. Bella la scelta delle lampade sospese sopra all’isola centrale e comoda l’illuminazione sotto pensili.
Idee di cucine con penisola
Parliamo di cucine con penisola quando l’elemento si giunge ad una parete o ad un mobile. Molto utilizzata nelle piccole cucine, la penisola moderna crea un movimento che regala carattere e arricchisce la cucina di funzionalità. In questo caso, questa penisola in legno delimita l’ambiente con stile. Molto contemporanea la parete attrezzata con forno tradizionale e forno a mircroonde rivestita con lo stesso legno del piano lavoro. Un altro tocco di modernità il color bordeaux laccato dei pensili.
Uno esempio di contemporaneità, una cucina progettata in modo lineare e moderno in cui la penisola ritaglia lo spazio e crea movimento all’ambiente.
Una cucina ad angolo laccata bordeaux con piccola penisola che crea una zona snack… ideale anche da utilizzare come appoggio per cucinare.
Pratica e comoda, questa penisola in cucina vicino ai fornelli servirà anche lei di piano lavoro per cucinare. Con i suoi due sgabelli e la piccola televisione sarà anche piacevole anche per un spuntino o al momento della colazione.
Un esempio tipico dove la penisola da ampiezza alla cucina. Larga e comoda sarà molto utile come appoggio in questo ambiente piccolo. Un bel gioco di materiali tra bianco laccato, piano lavoro in marmo blu e pannelli di legno. Un tocco di design le lampade sospese sopra la penisola.
Una cucina lineare in legno dal gusto scandinavo con penisola in muratura e due sgabelli. Un design minimal di gran gusto. Le piastrelle azzurre aggiungono il tocco di colore e si integrano perfettamente con il legno.
Una modernità in questa cucina con penisola che richiama lo stile vintage. Questi pensili neri con rifinitura effetto marmo creano un bel contrasto con il verde acqua. In questo caso la penisola è dotata di lavello, un bel accento retrò il lampadario sospeso.
Pietra bianca, legno laccato e legno grezzo, semplice e contemporaneo, questa cucina con penisola è luminosa e pieno di stile.
Uno spazio studiato e sfruttato fino al soffitto in questa cucina grigia laccata. Questa penisola alta, rifinita con pannelli effetto marmo, delimita la zona living e offre un più di privacy nella cucina.
Photo credits: stock.adobe
Guarda anche: La cucina bianca moderna… 15 idee per abbinarci il giusto colore