Il rosso e il bianco è un accostamento di colori molto azzeccato. Si utilizza soprattutto nell’abbigliamento, ma può essere utilizzato anche in cucina, scopriamo come.
Idee di arredamento per una cucina bianca e rossa
Il rosso è il colore dell’amore e della passione, un colore che trasmette vivacità e forza. Arredare casa con il rosso significa quindi creare un ambiente stimolante e attivo. La cucina è quindi l a zona di casa ideale da arredare con questo colore, al contrario della camera da letto dove è meglio evitarlo.
Arredare una cucina in rosso interamente può diventare però pesante, ecco perché alle volte si preferisce accostarlo ad un altro colore. Il bianco è per esempio l’alleato ideale. Vediamo quindi alcuni esempi di cucine arredare con il rosso e il bianco.
Cucina bianca ravvivata da frigo rosso
Una cucina semplice, realizzata interamente in bianco con il piano cucina in legno. Al posto di lasciarla in total white si è deciso di ravvivarla e renderla più originale con l’aggiunta di un frigorifero rosso acceso. La stessa tonalità è stata ripresa poi per realizzare un grande armadio dispensa.
Giocare con la parete di fondo
Se temiamo che il rosso possa stancarci a lungo andare, niente paura. La via giusta è scegliere una cucina bianca e giocare con il rosso con la parete di fondo, ad esempio dipingendola con una tonalità accesa di rosso. Se un giorno non ci piacerà più ecco che basta semplicemente ritinteggiarla.
La cucina bianca con dettagli rossi
Quando si parla di cucina rossa e bianca possiamo scegliere un colore base di fondo e aggiungere dei dettagli dell’altro colore. In questo caso la cucina è bianca e presenta qualche anta, i frontali di alcuni cassetti e lo zoccolo di rosso. Lo stesso colore è stato poi ripreso nella colorazione del soffitto.
Cucina rossa con dettagli bianchi
Al contrario di quanto visto prima, la cucina può essere scelta con base rossa e alcuni dettagli bianchi. Ecco un esempio dove alcuni pensili e il piano della cucina sono stati scelti di colore bianco.
Materiali diversi, diversi colori
Il contrasto cromatico tra rosso e bianco può essere reso anche con la scelta di differenti tonalità in base ai materiali scelti. In questa proposta Ikea i mobili in ferro a giorno sono stati scelti di colore rosso, mentre i mobili chiusi in laminato di colore bianco.
Una cucina rosso lucido
Questa proposta di Mondo Convenienza è caratterizzata da un rosso acceso in finitura lucida. In questo modo la luce si riflette e l’ambiente diventa più luminoso. I fianchi delle colonne, delle basi e dei pensili sono bianchi, così come il top cucina per creare un piacevole contrasto.
Una cucina classica rossa e bianca
Non solo cucine in stile moderno possono essere realizzate in rosso e bianco. Questa proposta è infatti in stile classico e vede il blocco cucina principale in colore bianco, mentre le colonne in un bel rosso granata. La stessa tonalità è stata ripresa nella trave della cappa e nel soffitto.
Il rosso per dare risalto
In una cucina bianca il rosso può essere utilizzato per dare risalto ad un elemento. In questo caso alla temrostufa, la vera protagonista della composizione.
Le cucine rosse e bianche sono davvero originali e non passano facilmente di moda.
Guarda anche: Cucina rossa: vi siete innamorati del rosso per la vostra cucina? Ecco 24 idee per abbinarlo…